Guida all'acquisto: come scegliere la resina giusta per la stampa 3D

Anycubic UV Resin Family

Sei ancora confuso dalla presenza di così tanti tipi di resina? Coloro che si avvicinano per la prima volta alle stampanti a resina per desktop inevitabilmente non riescono a trovare la resina giusta e si chiedono perché non possa essere più semplice. A causa delle diverse esigenze, i produttori sviluppano varie tipologie di resine per gli utenti, in modo da soddisfare i loro progetti di stampa 3D. Una volta trovata la resina che soddisfa le tue aspettative e aver imparato come utilizzarla, farai un ulteriore passo avanti nella tua stampa 3D SLA.

Non si può negare il fatto che le stampanti 3D a resina abbiano prestazioni eccezionali nella stampa 3D con dettagli intricati e alta precisione, rispetto alla tecnologia FDM, un'altra tecnologia di stampa 3D popolare. (Qual è migliore, FDM o SLA?) In particolare, hanno ampie applicazioni nel campo dell'animazione, dell'ingegneria, dell'odontoiatria, della gioielleria e in altri settori.

Effettivamente, la resina per stampanti SLA è un materiale molto magico, che può trovarsi in molti stati diversi. Prima della cura, scorre come un liquido nei serbatoi. Dopo la solidificazione, le sue caratteristiche cambiano in base alla durezza. Ad esempio, può essere morbida e flessibile come gel e gomme, ma può anche essere rigida come un casco da cantiere.

Questo articolo ci permette di capire come scegliere la giusta resina per la stampa 3D in base alle diverse proprietà delle resine UV di Anycubic e ai loro campi di applicazione. Se sei un principiante, speriamo che questa lista ti dia una risposta. Se sei un professionista, puoi trovare anche la tua resina qui.

Lista delle Resine UV:


1. Resina Standard

Resina Standard
(Resina Standard Anycubic)

Come il best seller nella famiglia delle resine Anycubic, Resina Colorata Standard UV, la migliore resina per i principianti, è economica e facile da usare. Grazie alla sua formula classica, ha un'elevata percentuale di successo nella stampa ed è stabile in molti aspetti.

Resina Standard+
(Anycubic Resina Standard+)

Un'ulteriore formula migliorata basata sulla formula classica, Anycubic Resina Standard+ è qui. Riduce l'intensità dell'odore e migliora anche l'accuratezza, la resistenza e l'adesione per ottenere una percentuale di successo di stampa più elevata. Inoltre, ci sono fino a sette opzioni di colore della resina per soddisfare le esigenze degli utenti, inclusi i colori più popolari sul mercato, quindi prova più colori!

Francamente parlando, potrebbe essere difficile ottenere prestazioni eccezionali in una determinata caratteristica. Questo spiega anche il motivo importante per cui c'è la necessità di produrre resine con diverse proprietà.

Applicazioni consigliate

  • Modelli per animazione e giochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi di aspetto
  • Prototipi strutturali

2. Resina UV Vegetale

Anycubic Resina UV Vegetale
(Anycubic Resina UV Vegetale)

Anycubic Resina UV Vegetale è la migliore resina ecologica, la scelta più verde e sicura nella collezione di resine Anycubic. Come tutti sappiamo, la resina UV è tossica per il corpo umano e per l'ambiente se gestita in modo scorretto. Da un lato, il contatto prolungato con la resina non indurita senza precauzioni di sicurezza può causare malattie. Dall'altro lato, la resina liquida residua contiene inquinanti che possono essere dannosi per l'ambiente. Per affrontare il problema in modo positivo, è stata lanciata la Anycubic Resina UV Vegetale per ridurre al minimo il pericolo, realizzata con estratti di soia verdi e naturali.

Anycubic Resina+ UV Vegetale
(Anycubic Resina+ UV Vegetale)

Anycubic Resina+ UV Vegetale è un'aggiornamento alla resilienza che conferisce una buona resistenza e robustezza alle stampe 3D, rendendole più facili da modellare e più resistenti alla flessione. Inoltre, non ha odori pungenti o irritanti ed è privo di sostanze chimiche dannose come il BPA e il benzene, per una stampa più sicura.

Tuttavia, è importante notare che la resina ecologica è più sicura rispetto a molte altre resine, ma non è al 100% sicura. Pertanto, suggeriamo comunque di indossare guanti e maschere e di mantenere una ventilazione interna durante la stampa per evitare allergie cutanee. Inoltre, non gettare via eventuali residui di resina non indurita se non è completamente indurita.

Applicazioni consigliate

  • Qualcuno sensibile all'odore della resina
  • Modelli di animazione e personaggi dei videogiochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi di aspetto
  • Prototipi strutturali

3. Resina Lavabile ad Acqua

Anycubic Water-Wash Resin
(Anycubic Resina Lavabile ad Acqua)

Se stai cercando una resina facile da usare o il tuo laboratorio non permette l'uso dell'alcool isopropilico, che è in qualche modo pericoloso, Anycubic Resina Lavabile ad Acqua è ciò che devi provare. Nella famiglia delle resine UV di Anycubic, è l'unica resina che può essere pulita con acqua anziché con IPA, grazie ai gruppi idrofilici presenti nella formula che migliorano la solidificazione con l'acqua. Ciò significa che puoi risparmiare sul tuo budget per l'IPA e sul tempo impiegato per pulire le stampe 3D. Inoltre, un'altra caratteristica di questa resina è la stampa rapida, grazie alla sua bassa viscosità. Più precisamente, la bassa viscosità conferisce alla resina una grande fluidità e richiede un tempo di esposizione più breve durante la stampa, il che aiuta ad aumentare la velocità di stampa.

La resina lavabile con acqua beneficia dell'uso dell'acqua, ma l'acqua può anche danneggiare i tuoi modelli 3D. Pertanto, assicurati che il tuo metodo di pulizia, tempo di polimerizzazione e le condizioni di conservazione siano adeguate. Se non li asciughi prima della polimerizzazione, la superficie del modello sarà facilmente fragile. Inoltre, l'ammollo in acqua per troppo tempo può causare crepe. Per quanto riguarda le condizioni di conservazione, che si tratti di conservare resine inutilizzate o modelli finiti, mantienili lontani dall'acqua e da ambienti umidi il più possibile. La resina lavabile con acqua ama l'acqua più di qualsiasi altra resina.

Ultimo ma non meno importante, essere lavabile non significa essere sicuro. Il liquido residuo contiene sostanze pericolose che possono inquinare l'ambiente, quindi non versarlo direttamente nel sistema fognario, ma deve essere trattato mediante una completa polimerizzazione o riscaldamento per evaporare l'acqua.

Applicazioni consigliate

  • Un luogo senza IPA
  • Modelli di animazione e personaggi di giochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi di aspetto
  • Modelli di prototipi rapidi

4. Resina simile all'ABS

Resina simile all'ABS+
(Anycubic Resina simile all'ABS+)

Quando stampiamo alcune parti funzionali che richiedono di essere piegate o sfregate ripetutamente, abbiamo bisogno di una resina che abbia proprietà meccaniche per rendere le stampe 3D più durevoli e meno facilmente rompibili. A questo punto, le resine comuni sembrano non essere in grado di soddisfare questa esigenza. Qui, Anycubic ABS-Like Resin+ ha ciò che serve per affrontare il problema. È una resina di grado industriale nella famiglia di resine Anycubic, poiché alla formula viene aggiunto il PUA (poliuretano acrilato) e Anycubic Resina simile all'ABS+ ottiene il perfetto equilibrio tra resistenza a trazione e tenacità.

Resina simile all'ABS Pro
(Anycubic Resina simile all'ABS Pro)

Anycubic Resina simile all'ABS Pro aggiorna la sua formula sulla base di Resina simile all'ABS+ per migliorare la resistenza meccanica. Rispetto alla resina standard, ha una resistenza alla trazione superiore del 52% e una resistenza alla flessione superiore del 60%, resistendo a piegature ripetute, forature e cadute senza crepe.

Applicazioni consigliate

  • Modelli per animazione e videogiochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi estetici
  • Getti strutturali
  • Strutture soggette a stress
  • Fibbie, parti di supporto

5. Resina Resistente

Anycubic Resina Resistente
(Anycubic Resina Resistente)

Similmente all'Resina simile all'ABS Pro, Anycubic Resina Resistente possiede proprietà meccaniche che aumentano la durabilità delle stampe 3D, rendendole resistenti alla rottura in caso di caduta o flessione. La Resina Resistente non solo offre un'alta resistenza agli urti, ma presenta anche una bassa percentuale di restringimento, garantendo una migliore preservazione delle dimensioni del modello dopo la polimerizzazione.

Paragonando le prestazioni di resistenza e resilienza, l'Resina simile all'ABS Pro supera la Resina Resistente. Tuttavia, a causa della sua viscosità inferiore, la Resina Resistente consente una stampa più veloce e una pulizia più facile rispetto all'Resina simile all'ABS Pro.

Applicazioni consigliate

  • Modelli per animazione e videogiochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi estetici
  • Getti strutturali
  • Strutture soggette a stress
  • Fibbie, parti di supporto

6. Resina Artigianale DLP

Anycubic Resina Artigianale DLP
(Anycubic Resina Artigianale DLP)

Quando si parla di stampa 3D DLP e SLA basata su LCD, sei ancora confuso su quale scegliere? Se sei un appassionato serio che ha elevate esigenze di precisione e dettagli ma ha un budget limitato, dai un'occhiata alla conveniente e altamente accurata Anycubic Photon D2, e raggiungerai il livello successivo della stampa 3D con l'Anycubic Resina Artigianale DLP, sviluppata per sfruttare appieno la sua stampa ad alta precisione.

Quando si parla di stampa 3D, la maggior parte delle persone si concentra sulla risoluzione della stampante 3D. Ma i maker esperti sanno che i materiali utilizzati sono altrettanto importanti della stampante per ottenere risultati finali di qualità. Pertanto, la stampa DLP merita una resina migliore. Essa viene utilizzata nei settori dentale, gioielleria ed ingegneria per stampare oggetti dettagliati come miniature o gioielli.

Inoltre, la magia della Anycubic Resina Artigianale DLP risiede nella polvere ceramica applicata per diffondere la luce durante la stampa, in modo che la resina reagisca intensamente alla luce e la texture degli strati venga ridotta efficacemente sulla superficie.

Applicazioni consigliate

  • Modelli di figure animate e di giochi con dettagli precisi
  • Modelli per animazione e videogiochi
  • Prototipi di gioielli
  • Modelli architettonici precisi
  • Pezzi ad alta precisione

7. Resina Alta Trasparente

Anycubic Resina Alta Trasparente
(Anycubic Resina Alta Trasparente)

Anycubic Resina Alta Trasparente è una resina di colata di alta qualità, cristallina e perfetta per la creazione di gioielli, sculture e altre opere d'arte. Rispetto alla resina trasparente standard, offre una resistenza UV superiore, aiutando a prevenire l'ingiallimento nel tempo se adeguatamente sottoposta a post-processo. Inoltre, la sua formula migliorata aumenta la resilienza, ottenendo stampe finali più robuste e durature.

Stampa con Anycubic Resina Alta Trasparente e rendi le tue stampe 3D trasparenti come il vetro, richiede un post-processo come la levigatura della resina. Qui trovi un articolo con ulteriori informazioni sulla Guida dell'utente Anycubic Resina Alta Trasparente, ad esempio le impostazioni dettagliate del slicer e come eseguire il post-processo per ottenere un aspetto cristallino e trasparente.

Applicazioni consigliate

  • Modelli di figure animate e di giochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi di aspetto
  • Prototipi strutturali

8. Resina ad Alta Velocità

Anycubic Resina ad Alta Velocità
(Anycubic Resina ad Alta Velocità)

Resina ad Alta Velocità è appositamente progettata per Anycubic Photon Mono M5s, e la sua bassa viscosità e alta attività riducono significativamente il tempo di esposizione e il ritardo dello spegnimento della luce, consentendo a Photon Mono M5s di raggiungere una velocità di stampa tre volte superiore. Utilizzando Photon Mono M5s e Resina ad Alta Velocità in combinazione, insieme a Photon Workshop 3.1 (o una versione superiore) per sezionare il modello con uno spessore di strato di 0,1 mm, scavare e forare con 2 mm, è possibile ottenere una velocità di stampa tre volte superiore.

La caratteristica chiave di questa resina è la sua bassa viscosità, che consente un rapido flusso della resina e una facile rimozione dalla pellicola. Inoltre, la bassa viscosità facilita la pulizia con IPA e riduce il tempo di pulizia. Resina ad Alta Velocità è stata sviluppata per offrire capacità di stampa veloce e un'esperienza utente intuitiva.

Applicazioni consigliate

  • Con Anycubic Photon Mono M5s
  • Modellazione veloce
  • Modelli di animazione e personaggi di giochi
  • Modelli architettonici
  • Prototipi di aspetto
  • Prototipi strutturali

Impostazioni della resina

Anche se scegli una resina adatta a te, se hai le impostazioni sbagliate per la stampa 3D con resina, potrebbe causare un fallimento della stampa o un risultato non ideale. Queste impostazioni includono diversi parametri come l'altezza dello strato, il tempo di esposizione, il tempo di spegnimento della luce, il tempo di esposizione inferiore, la distanza di sollevamento, la velocità di sollevamento, ecc. Queste impostazioni influenzeranno più o meno il risultato finale. Naturalmente, abbiamo anche Impostazioni della resina per la serie di stampanti 3D Anycubic Photon come riferimento.


SLA vs DLP: Cosa sono SLA e DLP nella Tecnologia di Stampa 3D

Come evitare stringhe e stillicidi di stampa 3D