SLA vs DLP: Cosa sono SLA e DLP nella Tecnologia di Stampa 3D

Con lo sviluppo della tecnologia di stampa 3D, ci sono sempre più nuove tecnologie e materiali che possono essere applicati e l'ambito di applicazione sta diventando sempre più ampio. La tecnologia di stampa 3D non è così irraggiungibile ed è penetrata nella vita quotidiana delle persone. Le stampanti 3D desktop hanno così tanti fan e gli appassionati stanno creando infinite possibilità.

Le tecnologie di stampa 3D includono SLS (stampaggio con sinterizzazione laser selettiva), SLM (stampaggio con fusione laser selettiva), FDM(stampaggio a deposizione fusa), SLA (stereo litografia), DLP (elaborazione digitale della luce) e LCD (Selective Area Light tecnologia di indurimento). Tra questi, quelli che sono generalmente più vicini alla vita quotidiana delle persone sono FDM, SLA, DLP, ecc. Per le stampanti 3D desktop, la stampante FDM e la stampante a resina sono i due tipi più comuni. Che cos'è la stampa 3D FDM è un concetto che ci è relativamente familiare. Cosa sono le stampe 3D SLA basate su DLP e LCD? Quali sono le loro caratteristiche e differenze? Quella che segue è una descrizione dettagliata delle tecnologie DLP e SLA.

3d -print-with-resin-printer

Modello stampato da Stampante Anycubic DLP

Cos'è la stampa 3D DLP? Tecnologia di fotopolimerizzazione DLP

Tecnologia DLP: come funziona la stampante 3D DLP?

DLP è l'abbreviazione di "Digital Light Procession". In altre parole, l'elaborazione digitale dei segnali delle immagini e quindi la proiezione della luce è una tecnologia che consente la visualizzazione di informazioni digitali visive attraverso un componente digitale a microspecchi, DMD, sviluppato da Texas Instruments, Inc. Il principio di base della tecnologia di stampa 3D DLP è che la sorgente luminosa digitale viene proiettata sull'aspetto della resina fotosensibile liquida con luce superficiale e gli strati si solidificano.

Si può affermare che la tecnologia DLP è lo sviluppo e la crescita della tecnologia di stampa tridimensionale della tecnologia di stampaggio fotochimico (SLA). La velocità della stampa DLP è notevolmente migliorata e DLP può realizzare parti più precise, come gioielli, stampi dentali, ecc. La tecnologia di stampa DLP non può stampare modelli più grandi rispetto ad altre stampanti 3D di grandi dimensioni, quindi la maggior parte di esse sono stampanti 3D di livello desktop, che sono più utilizzati in medicina, gioielleria, istruzione, ecc.

concept-of-dlp-printingFonte foto: Wevolver

Stampa 3D DLP: pro e contro della stampante DLP

Pro:

  • Effetti visivi molto strutturati e produzione rapida
  • Può soddisfare vari requisiti di prestazioni
  • Aspetto molto accurato e pulito, praticamente non necessita di post-elaborazione tranne che per il supporto
  • Texture nitida e dettagli eccezionali

DLP ha vantaggi unici rispetto ad altri tipi di tecnologie di stampa 3D. Come tipo di stampante in resina, la stampante 3D DLP non richiede l'estrusione di materiale con ugelli, nessun problema di intasamento del materiale e problemi di pulizia delle stampanti FDM; non ci sono parti riscaldanti, il che migliora la sicurezza del processo di stampa. Rispetto ad altri tipi di stampanti in resina, la stampante 3D DLP non richiede un raggio mobile e presenta una bassa deviazione delle vibrazioni; i brevi tempi di preparazione della stampa consentono di risparmiare energia e di aggiungere molto meno materiali di consumo per la prima volta rispetto ad altri dispositivi, riducendo così i costi per l'utente.

Svantaggi:

  • La stampante DLP è costosa
  • Durata dello schermo di 20.000 ore, ma anche il costo di sostituzione è elevato
  • Piccole dimensioni

La stampante DLP è limitata dalle sue dimensioni, le dimensioni della stampante e le dimensioni del modello che può essere stampato sono relativamente piccole. Ad esempio, il volume di costruzione di una tipica stampante 3D DLP è 131*73*165 mm, di una tipica stampante 3D SLA è 164*102*180 mm. Oltre alle dimensioni normali, esistono stampanti SLA di grandi dimensioni come Anycubic Photon M3 Max, le dimensioni di stampa possono raggiungere 298*164*300 mm, la stampante DLP è ancora limitata dalle dimensioni precedenti .

cos'è-dlp-3d-printer

Cos'è la stampa 3D SLA? Stereolitografia e tecnologia di fotopolimerizzazione ad area selettiva

Principio della tecnologia SLA: come funziona la stampante SLA basata su LCD?

SLA è un'altra tecnica comune nella tecnologia di stampa 3D. Viene utilizzato per modificare la resina fotosensibile da liquida a solida mediante la fotopolimerizzazione. La tecnologia SLA tradizionale utilizza un raggio laser per completare la fotopolimerizzazione, ma il tempo necessario per spostare il raggio laser limita notevolmente la velocità di stampa delle stampanti SLA. Successivamente, sulla base della tecnologia SLA e DLP, è nata la tecnologia MSLA, che è diventata popolare negli ultimi anni, la precisione può essere paragonata a DLP. Quelle che spesso chiamiamo stampanti SLA basate su LCD sono diventate anche le più popolari stampanti SLA desktop di livello consumer.

concetto -of-sla-3d-printing

Fonte foto: LAVA

Le stampanti 3D SLA basate su LCD utilizzano il principio dell'imaging LCD, nel programma per computer guidato dal circuito del computer e del display per fornire segnali di immagine, viene visualizzata un'area trasparente selettiva dello schermo LCD. La luce UV polimerizza attraverso l'area trasparente esponendo i materiali di consumo della resina fotosensibile nel serbatoio resina. Dopo il tempo di indurimento di ogni strato, il pallet della piattaforma solleva la parte indurita, la resina liquida si riempie di nuovo, la piattaforma scende di nuovo e il modello e l'indurimento risultante strato per strato si sollevano e vengono stampati come un delicato modello tridimensionale .

anycubic-photon-m3-premium-lcd-based-sla-3d-printer

Stampa 3D SLA: pro e contro della stampante SLA basata su LCD

Pro: precisione della stampante 3D SLA basata su LCD fino a 0,025 mm, modello di strato su FDM, la precisione è simile alla tecnologia di stampa DLP e può persino ottenere parte della precisione di stampa del dispositivo SLA. È formato dalla luce ultravioletta, formando un volume di una superficie alla volta e stampando molto più velocemente dell'FDM su grandi aree. Il prezzo della stampante SLA basata su LCD è 10 volte inferiore rispetto alla stampante DLP, facilità di manutenzione e basso costo.

Contro: la piattaforma di stampa è limitata e non può stampare tutti i modelli ad alta capacità. Lo stampaggio di stampa SLA viene stampato con materiali di consumo in resina e vi sono residui di materiali di consumo in resina attaccati all'aspetto del modello dopo la stampa, che richiede il post-trattamento del modello e deve essere pulito con una concentrazione del 90% di etanolo. Le resine utilizzate per la stampa SLA sono le sostanze chimiche. Hanno una varietà di odori sgradevoli, contengono tracce di tossicità e devono essere applicati in ambienti specifici.

Devo acquistare una stampante SLA o DLP? Migliore stampante in resina 2022

Come scegliere una stampante adatta a te, dopo aver appreso di più su SLA e DLP, forse hai già una preferenza in mente, scegli una stampante DLP piccola e raffinata o scegli una stampante SLA che ti porti più curiosità e creatività .

Anycubic Photon D2 fa grandi progressi con la tecnologia DLP di seconda generazione, può ottenere stampe ad altissima precisione e il proiettore DLP ha una durata di vita di 20.000 ore. Non è necessario sostituire lo schermo ogni 2.000 ore come le stampanti LCD, il che può far risparmiare molti costi di manutenzione. La dimensione di stampa è 131*73*165 mm (1,58 L), che soddisfa la produzione dei modelli più delicati e la distingue nel mercato della concorrenza DLP. Le ragioni per scegliere Anycubic Photon D2 sono anche la buona esperienza di stampa che si sforza di ottenere, l'altissima qualità di stampa fornita dalla stampante e il feedback positivo degli utenti in ogni momento. Il suo prezzo riflette anche le prestazioni ad alto costo, fai clic per visualizzare le ultime offerte.

anycubic-photon-d2-dlp-printer

Se preferisci la stampa 3D di dimensioni maggiori, sul mercato sono disponibili molte stampanti 3D SLA mature e intuitive, come le migliori stampanti desktop in resina entry-level: Anycubic Photon Mono X2, la scelta migliore per stampanti in resina con un prezzo di circa $ 400. Anycubic Photon M3 Premium è molto consigliato, per la ricerca di una stampante più potente. Gli aggiornamenti includono un nuovo pannello LCD 8K e il nuovo sistema UV Anycubic LighTurbo 2.0, che può fornire una precisione di stampa estremamente elevata, i dettagli del modello sono assolutamente sorprendenti.

L'emergere di stampanti 3D DLP di livello desktop ha portato la stampa 3D al grande pubblico, sensibilizzando più persone e applicando la tecnologia di stampa 3D. Allo stesso tempo, la nuova industria manifatturiera sta svolgendo un ruolo rivoluzionario nello sviluppo industriale, a significare che si stanno ponendo rimedio a sempre più inconvenienti della produzione tradizionale. Diverse tecnologie di stampa 3D stanno svolgendo un ruolo insostituibile in vari campi e stanno dando un grande contributo alla società.


Come Stampare in 3D: 7 Passaggi per Iniziare a Stampare con la Stampante FDM

Guida all'acquisto: come scegliere la resina giusta per la stampa 3D