Al giorno d'oggi, la stampa 3D non è più un concetto sconosciuto per noi. Molte persone conoscono la stampa 3D e ne sono molto interessate, perché la stampa 3D è senza dubbio un atto pieno di fantasia e creatività. Sempre più persone hanno le proprie stampanti 3D e sono pronte a condurre ricerche e pratiche in questo settore. Maper i principianti, come iniziare a stampare in 3D? Considerando molte persone che non conoscono le macchine, siamo qui oggi per fornirti un semplice tutorial sulle stampanti 3D FDM.
- Passaggio 1: scegli una stampante 3D adatta a te
- Passaggio 2: scegli il filamento come materiale della stampa 3D
- Passaggio 3: crea o trova un modello 3D ideale da stampare
- Passaggio 4: installa il software di slicing e imposta i parametri
- Passaggio 5: esecuzione della stampante 3D FDM
- Passaggio 6: sposta il modello dal piano di stampa
- Passaggio 7: post-elaborazione
Scegli una stampante 3D FDM desktop adatta
La stampa 3D FDM è di gran lunga l'opzione più popolare e il funzionamento di una stampante 3D FDM è relativamente semplice, consentendo un sacco di modellismo interessante. Inoltre, rispetto all'elevata soglia della stampa 3D a livello industriale, sul mercato ci sono già molti marchi maturi di stampanti 3D a livello desktop che gli appassionati possono consumare. Per i principianti, alcune stampanti 3D entry-level hanno anche una funzione di livellamento automatico, che può risolvere il punto dolente che la stampa del primo strato potrebbe non avere successo e ridurre notevolmente la difficoltà di provare la stampa FDM. Ad esempio, Anycubic Kobra è valutato da All3DP come Migliore stampante 3D per principianti nel 2022 e solo come migliore stampante 3D FDM economica del 2022. Leggi la recensione qui.
Come scegliere il filamento per la stampa 3D FDM
Il filamento più comune è senza dubbio il PLA, e anche l'ABS è popolare. Per il loro utilizzo si rimanda alla guida di Stampa FDM: tutto sul filamento di stampa 3D. Il costo dell'utilizzo del PLA non è molto elevato, il che è amichevole per i principianti ed è utilizzato anche dalla maggior parte della stampa 3D FDM. Scelta popolare, difficilmente puoi sbagliare. Naturalmente, anche la qualità del filamento influirà in una certa misura sulla percentuale di successo della stampa, quindi è necessario scegliere un filamento PLA di buona qualità. Se persegui una certa durezza, l'ABS sarà una buona scelta. La temperatura di stampa più elevata richiesta può essere raggiunta dalla maggior parte delle stampanti, quindi non è necessario preoccuparsi di questo.
Costruisci o trova un modello 3D ideale da stampare
Crea un modello 3D. Se hai conoscenze di modellazione professionale, la tecnologia di stampa 3D ripristinerà la creazione del tuo modello digitale in un oggetto reale, devi solo imparare come utilizzare una stampante 3D. Se sei interessato solo alla stampa di modelli, imparare a creare modelli 3D o scaricare modelli 3D condivisi da altri sono buone scelte. AutoCAD e 3Dsmax sono software di disegno 3D comunemente usati e possono essere emessi o convertiti in file in formato STL, che sono molto comodi da usare su stampanti 3D. Certo, creare un modello ideale non è un compito facile, e ci sono vari modelli interessanti sui forum per gli appassionati di stampa 3D, così come su Thingiverse, che può essere scaricato e discusso.
Installa il software di slicing e imposta i parametri
Il software di slicing è un software per l'impostazione dei parametri e la conversione dei formati dei modelli. La corretta operazione di taglio del modello può migliorare significativamente il tasso di successo della stampante 3D per stampare il modello. Dopo aver selezionato il modello, inserire il file nel software di slicing, impostare alcuni parametri in base alla macchina, quindi salvarlo sulla scheda SD. Il formato del file memorizzato deve essere g-code. Infine, inserisci la scheda SD nella stampante e puoi iniziare a stampare. Il software di slicing di stampa 3D FDM comunemente usato è Cura, che fornisce le impostazioni dei parametri per molti modelli comuni di stampanti FDM e può anche supportare gli utenti nella regolazione in base alle loro esigenze. È un software di slicing molto popolare e potente.
Esecuzione della stampante 3D
In effetti, eseguire la stampante 3D è invece un passaggio relativamente semplice. Soprattutto quando provi i file del modello di prova forniti con la stampante, non ci saranno difficoltà e la stampa funzionerà quasi sempre bene. Esegui la macchina, alimenta il filamento, seleziona il file da stampare, la verruca per l'ugello e il piano di stampa per riscaldarsi alla temperatura impostata, quindi la stampante inizierà automaticamente a stampare. Se il primo strato rende molto bene sul letto di stampa, puoi ridurre la maggior parte delle tue preoccupazioni e la stampa viene solitamente stampata con successo. Se il primo strato non viene stampato in modo così perfetto, ad esempio il filamento non aderisce alla piattaforma, è necessario regolare l'asse z. Se il filamento viene estruso in modo intermittente, è necessario regolare la forza di estrusione dell'estrusore.
Modello stampato da Anycubic Kobra Plus
Sposta il modello fuori dal piano di stampa
Quando hai finito di stampare e hai trasformato un modello 3D digitale in un oggetto fisico, è entusiasmante anche solo pensarci. Si prega di pazientare, se il piano di stampa è in vetro reticolato, è necessario attendere che la piattaforma di stampa si raffreddi completamente prima di poter rimuovere facilmente il modello di stampa. Se la stampante è dotata di una piattaforma in acciaio per molle, è sempre stato facile rimuovere il modello, attendere che la piattaforma di stampa si raffreddi, è possibile raccogliere la piastra in acciaio per molle attaccata al piano di stampa, piegarla delicatamente verso il basso e il il modello può essere facilmente rimosso.
Guida: come Rimuovi la stampa 3D dal piano di stampa
Post elaborazione della stampa 3D FDM
Questo ultimo passaggio non è necessario. La maggior parte dei modelli stampati dalle stampanti FDM ha completato la fase finale di come utilizzare la stampante FDM, il modello non ha bisogno di essere trattato e polimerizzato con alte concentrazioni di etanolo come i modelli stampati dalla stampante SLA. Ma ci sono casi in cui ci sono alcune imperfezioni sulla stampa, o semplicemente non vuoi vedere le linee di strato visibili sulla stampa, quindi è possibile continuare a fare la post-elaborazione. A seconda del filamento che stai utilizzando per stampare, scegli il giusto reagente chimico. Ad esempio, il cloruro di metano è reattivo ai materiali PLA e viene quindi utilizzato per trattare la superficie dei modelli PLA. L'acetone può fondere l'ABS e le persone spesso usano il vapore dell'acetone per levigare la superficie dell'ABS.