Tutorial Stampa 3D FDM: Come Rimuovere la Stampa 3D dal Piano di Stampa

Dopo aver finito di stampare, è entusiasmante vedere il tuo modello presentato sulla piastra di costruzione, ma dobbiamo ancora completare alcuni ultimi passaggi. Una buona post-elaborazione renderà il tuo lavoro ancora migliore, ma a volte c'è un problema che deve essere risolto. Se il modello stampato è saldamente attaccato alla piattaforma di stampa, come rimuoviamo la stampa dal letto della stampante 3D?

Vorremmo imparare a rimuovere senza problemi la stampa 3D dal letto della stampante. Uno dei motivi è garantire che il nostro modello non sia danneggiato e che non vi siano difetti sul fondo dovuti a quest'ultimo passaggio. Un altro motivo è proteggere il letto della stampante, ad esempio, per non graffiarlo e riutilizzarlo meglio nella prossima stampa. Impariamo alcuni modi semplici ed efficaci per gestirlo insieme.

rimuovi-la-stampa-dal-letto-di-stampa-fdm

Quando puoi togliere la stampa 3D dal letto di stampa?

Di solito, impostiamo la temperatura del piano di stampa a 60°C-70°C, ad esempio, quando stampiamo un modello con filamento PLA. La maggior parte delle stampanti è dotata di un letto di stampa che può raggiungere fino a 110°C, che sono temperature relativamente elevate. Quindi, quando finiamo di stampare, è meglio attendere pazientemente che il piano di stampa si raffreddi, facendo attenzione a non ferirci prima di maneggiare il modello stampato sulla piattaforma di stampa.

Come rimuovere la stampa 3D dal letto di stampa con 4 modi efficaci

Metodo 1: applicare un po' di forza per rimuovere la stampa dal piano di stampa

Rimuovere direttamente una stampa 3D: quando iniziamo a stampare, ci aspettiamo che il primo strato aderisca bene alla piattaforma di stampa, ma a volte diventa un po' difficile da rimuovere dopo aver finito di stampare. In effetti, il modo più semplice per rimuovere la stampa è cercare di spingerla via dal letto della stampante con forza e provare a spingerla da diverse angolazioni.

Ecco due suggerimenti: fai sempre attenzione a non ferirti nel processo di forza; e prestare attenzione alla temperatura della piattaforma di stampa. È meglio attendere che il piano della stampante si raffreddi prima di rimuovere il modello stampato, non scottarti.

come-rimuovere-la-stampa-3d-con-la-forza

Metodo 2: utilizzare gli strumenti per rimuovere la stampa bloccata sul piano della stampante

Dovrebbe esserci una spatola fornita con la stampante 3D, oppure possiamo preparare strumenti di rimozione più professionali. Usare una spatola con una smussatura è migliore. Possiamo iniziare dal bordo della stampa 3D e scuotere il substrato strettamente aderente per separarlo dal piano di stampa, trovando o creando spazi in cui possiamo applicare la forza per rendere la rimozione più facile ed efficace.

Si prega di fare altrettanto attenzione a non graffiarsi durante questo processo e prestare attenzione alla temperatura del letto della stampante. Quando si utilizza la spatola, è anche meglio non graffiare il piano di stampa.

Metodo 3: scegli il metodo giusto per rimuovere il modello in base alla piastra di costruzione

Il letto di stampa, noto anche come piastra di costruzione, viene stampato su modelli 3D. Diversi tipi di piastra di costruzione sono realizzati con materiali diversi e hanno caratteristiche. Conoscere alcune delle caratteristiche del letto di stampa ci aiuterà a rimuovere con successo il modello stampato. La piastra di costruzione in vetro e la piastra di costruzione a molla sono le due comunemente utilizzate nelle stampanti 3D.

Se la tua stampante è dotata di una piastra di costruzione in vetro. Il vetro viene riscaldato uniformemente e ha una buona adesione. È ideale anche per il filamento PLA, quindi la lastra di vetro viene utilizzata dalle stampanti 3D FDM desktop come Anycubic Kobra Plus. Dopo aver terminato il lavoro di stampa, sii paziente e attendi che il piano di stampa si raffreddi. A causa dell'espansione e della contrazione termica, il vetro uscirà naturalmente dal modello stampato, che possiamo rimuovere facilmente. Se non vuoi aspettare che il piano di stampa si raffreddi completamente, puoi usare una spatola per raccogliere il modello, il che richiede un po' di sforzo.

fdm -3d-printer-with-glass-print-bed

Se utilizzi una stampante 3D FDM con una piattaforma in acciaio per molle, come Anycubic Kobra Neo è attrezzato per fare, quindi è relativamente facile rimuovere il modello dal letto di stampa. Dopo la stampa, i modelli possono essere rimossi piegando delicatamente la piattaforma in acciaio per molle. Il letto della stampante realizzato con questo materiale può resistere alla stampa ad alta resistenza e non è soggetto a corrosione, risparmiando molti costi di manutenzione.

fdm-3d-printer-with-pei-spring-steel-sheet

Metodo 4: riscaldare o congelare il piano di stampa

Questo suona un po' contraddittorio e sembra essere l'opposto di quello che abbiamo suggerito sopra. Ma sappiamo che i materiali utilizzati nelle stampanti 3D FDM sono generalmente sensibili alla temperatura e possiamo controllare la temperatura per ridurre l'adesione del materiale sul piano di stampa.

Riscalda nuovamente il piano di stampa a circa 70°C, il modello saldamente attaccato alla piattaforma di stampa può diventare facile da rimuovere. Riprova con le mani o con gli strumenti, ma fai attenzione a non scottarti a causa dell'alta temperatura del piano di stampa. Come l'espansione e la contrazione termica di cui sopra, quando si mettono la piattaforma di stampa e le stampe in frigorifero per ridurne ulteriormente la temperatura, il materiale si restringe quando la cola e il modello diventeranno anche più facili da rimuovere dal piano di stampa.

riscaldare-il-letto-della-stampante-è-aiuto-per-rimuovere-l-impronta

Togli il PLA dal letto di stampa 3D

Vale la pena provare i 4 metodi di cui sopra quando hai problemi a riparare un modello PLA bloccato sul piano di stampa. Va notato che trovare il problema ed evitare la situazione difficile la prossima volta. Naturalmente nel progresso della tecnologia e nell'iterazione delle macchine, molti Stampante 3D FDM desktop dotata di piano di stampa in acciaio per molle, che raramente avrà problemi di impossibilità per rimuovere il modello di stampa dal piano di stampa. Tuttavia, le stampanti FDM di grande formato utilizzano ancora piattaforme di vetro come piastra di costruzione. Dobbiamo aver cura di ripulire per tempo le tracce del modello lasciate dallo strato inferiore e sostituirle quando necessario.

how-to-remove-3d-print-from-glass-print-bed


Cos'è la stampa 3D FDM? Tutte le Cose da Sapere sulla Stampa 3D FDM

Come Stampare in 3D: 7 Passaggi per Iniziare a Stampare con la Stampante FDM