Come lavare e pulire le stampe in resina 3D?

confronto tra una stampa non pulita e una pulita
(A sinistra: prima della pulizia; A destra: dopo la pulizia)

Le stampanti a resina possono realizzare stampe 3D con una superficie liscia e dettagli incredibili. Infatti, la stampa 3D con resina può ottenere risultati migliori in termini di tolleranza, risoluzione e precisione rispetto alla stampa 3D FDM. Tuttavia, per quanto riguarda le operazioni di post-elaborazione, la stampa 3D con resina può essere molto più complicata rispetto alla FDM, e un errore può compromettere tutto il lavoro.

Il lavaggio e la pulizia delle stampe in resina sono uno dei passaggi più importanti nella post-elaborazione delle stampe 3D in resina. Lo scopo è migliorare la qualità e le proprietà meccaniche delle stampe, rimuovendo eventuali residui appiccicosi di resina non indurita che potrebbero rimanere sulla superficie della stampa. In questo articolo, discuteremo come pulire le stampe 3D in resina, confrontando diversi metodi di lavaggio e come riciclare velocemente i solventi usati come l'alcol isopropilico (IPA).

Come Lavare una Stampante 3D a Resina

Le stampe in resina sono realizzate con una resina liquida che viene indurita utilizzando la luce UV. Tuttavia, potrebbero rimanere della resina non indurita che deve essere pulita, in quanto potrebbe essere appiccicosa e compromettere l'accuratezza della superficie di stampa. Il metodo più comune per lavare le stampe 3D è utilizzare l'alcol isopropilico (IPA) come solvente per rimuovere la resina appiccicosa e rendere la superficie pulita e liscia. Di seguito verranno presentati tre metodi di pulizia.

1. Ammollo e risciacquo in un contenitore

Ammollo e risciacquo in un contenitore

Utilizzare un contenitore per il lavaggio è un metodo economico, che consiste nell'immergere la stampa in un bagno riempito di soluzione di alcol isopropilico per 5-10 minuti. La concentrazione di alcol utilizzata per il lavaggio dovrebbe essere superiore al 95%, altrimenti la stampa diventerà bianca dopo il lavaggio e l'indurimento. È anche necessario preparare un pennello morbido per pulire le stampe con piccoli angoli dietro i supporti al fine di effettuare una pulizia completa. Infine, si consiglia di preparare 2 bagni per risciacquare due volte con IPA fresco per confermare che non rimanga resina liquida sulla parte.

Questo metodo di lavaggio manuale mostra che è un processo complicato, rispetto al metodo di utilizzo di macchine automatiche menzionato di seguito.

I vantaggi e gli svantaggi del bagno per il lavaggio fai da te

PROS: CONS:
  • Efficient and thorough cleaning
  • Removes uncured resin effectively
  • Expensive
  • Noisy due to high-frequency vibrations
  • Potential danger of fire when using flammable liquids like IPA
  • 2. Ultrasonic cleaner

    funzionamento principale di un pulitore ad ultrasuoni
    (Fonte immagine: Tangible Day)

    Un pulitore ad ultrasuoni funziona creando onde sonore ad alta frequenza che generano bolle microscopiche per rimuovere la resina non indurita. Questa tecnologia sembra offrire comodità ed efficienza ai creatori, ma è relativamente costosa e rumorosa a causa delle vibrazioni ad alta frequenza.

    Inoltre, è considerato pericoloso lavare le stampe in resina in un bagno ad ultrasuoni con liquidi infiammabili come IPA, poiché le vibrazioni ad alta frequenza possono generare scintille e causare incendi.

    I vantaggi e gli svantaggi del pulitore ad ultrasuoni

    PROS: CONS:
  • Pulizia efficiente
  • Funziona in modo comodo e automatico
  • Costo elevato
  • Crea rumore
  • Rischio di incendio
  • 3. Macchina per stazioni di lavaggio

    Macchina per stazioni di lavaggio

    Molti produttori hanno fornito stazioni di lavaggio per le loro stampanti 3D a resina, ad esempio, Anycubic Wash & Cure Plus Machine offre una combinazione di funzioni di lavaggio e polimerizzazione. La modalità di lavaggio funziona grazie a una turbina che genera un forte vortice consentendo alla soluzione di pulire ogni angolo della parte.

    Inoltre, offre due metodi di lavaggio chiusi. Un modo consiste nel mettere le parti in un cestello in acciaio inossidabile, l'altro modo consiste nel posizionare la piastra di stampa sul cestello per evitare il contatto diretto tra la parte e l'ambiente circostante, il che può proteggere la superficie di stampa durante il lavaggio. Per quanto riguarda la sicurezza, può rilevare se il coperchio della macchina è chiuso e prevenire sporcizia.

    Metodo di lavaggio

    Anche se richiede più IPA rispetto alla pulizia manuale, quando si puliscono piccole stampe come miniature, la macchina richiede una certa quantità di liquido per far funzionare la turbina, a volte basta un bicchiere di IPA per pulire una miniatura.

    Una macchina per stazioni di lavaggio è la scelta più appropriata poiché i suoi vantaggi superano gli svantaggi. In generale, non è pericolosa ed è meno costosa di una macchina ad ultrasuoni, ma può anche ridurre il lavoro nella post-elaborazione e liberare le mani. Quindi perché non lasciare che il lavoro di pulizia sia gestito dalla macchina per stazioni di lavaggio premendo un pulsante?

    I pro e i contro della macchina per stazioni di lavaggio

    PRO: CONTRO:
  • Pulizia efficiente
  • Funziona in modo comodo e automatico
  • Lavaggio chiuso per la sicurezza
  • Offre due metodi di lavaggio
  • Più conveniente rispetto a un pulitore ad ultrasuoni
  • Consuma più solvente rispetto alla pulizia manuale
  • Costa di più rispetto alla pulizia manuale
  • Quanto tempo lavare una stampa 3D in resina

    Una cattiva gestione del tempo durante il lavaggio può danneggiare facilmente le stampe. Ad esempio, se la stampa non viene pulita completamente, causerà una superficie appiccicosa. Al contrario, se viene lasciata in ammollo troppo a lungo, le parti stampate assorbiranno troppo liquido e si gonfieranno, risultando in fessurazioni e fragilità. 5-10 minuti dovrebbero essere sufficienti per pulire la resina non indurita da una stampa di dimensioni normali. Ma le stampe di grandi dimensioni di solito richiedono da 10 a 20 minuti ed è meglio prestare attenzione all'osservazione.

    Per la macchina per stazioni di lavaggio, i tempi di pulizia possono variare a seconda delle macchine di diversi produttori, e utilizzarla secondo le istruzioni fornite dal produttore. Di seguito è riportato il riferimento per il tempo di pulizia, che è adatto alle macchine per stazioni di lavaggio Anycubic:

    Dimensioni del modello Solvente di lavaggio Tempo di lavaggio consigliato
    Piccolo
    (≤64×40×80mm)
    IPA ≤2 minuti
    acqua* 10 minuti
    Medio
    (64×40×80-96×60×122mm)
    IPA 2 minuti
    acqua* 10-12 minuti
    Grande
    (96×60×122-192×120×245mm)
    IPA 2-4 minuti
    acqua* 10-12 minuti

    *Avviso: Solo i modelli stampati con resina lavabile con acqua possono essere lavati con acqua.

    Dopo aver completato la fase di lavaggio, passa alla rimozione del supporto e poi asciuga la stampa in resina per ottenere una completa polimerizzazione. Riguardo alla guida sul post-processing della polimerizzazione delle stampe in resina 3D, come i metodi di polimerizzazione delle stampe in resina 3D, puoi trovarli nell'articolo: Quanto tempo per polimerizzare le stampe in resina 3D?

    Come pulire e riciclare l'IPA

    riciclare la soluzione

    Dopo averla utilizzata per pulire circa 30 stampe in resina, l'IPA potrebbe diventare torbida e opaca. Ecco 4 passaggi per riciclare rapidamente la soluzione.

    Passaggio 1: Lascia che i residui si depositino per oltre 10 ore, in modo che possano precipitare e depositarsi.

    Passaggio 2: Versa il livello superiore di IPA in un altro contenitore e poi smaltiscilo. (Avviso: Esponi i residui alla luce solare o a una luce UV finché non si sono completamente evaporati e polimerizzati. La resina polimerizzata può essere trattata come rifiuto solido plastico generale.)

    Passaggio 3: Risciacqua il secchio del lavaggio diverse volte con acqua. Se il sedimento sul fondo del secchio è appiccicoso, rimuovi il rotore del secchio e spazzolali separatamente.

    Passaggio 4: Versa l'IPA filtrata nel secchio del lavaggio e coprilo con un coperchio per un uso successivo. (Avviso: La soluzione filtrata potrebbe ancora contenere resina disciolta, ma può comunque essere utilizzata per lavare le stampe.)


    What is FDM 3D printing? All Things to Know about FDM 3D Printing

    Top 5: Miglior Software Slicer per Stampa 3D per Stampanti FDM