Top 5: Miglior Software Slicer per Stampa 3D per Stampanti FDM

Principio di funzionamento di 3D Slicer

Il software di slicing 3D, noto anche come slicer, converte modelli digitali 3D in codici G che possono controllare le stampanti 3D. I codici G sono un tipo di linguaggio di programmazione che contiene istruzioni per le stampanti 3D su come stampare oggetti. In parole semplici, il software suddivide i file dei modelli 3D in strati stampabili, che vengono poi inviati alla stampante 3D per la stampa.

È possibile importare diversi formati di file come .STL (il più ampiamente utilizzato), .3MF o .OBJ nel software di slicing per la stampa 3D e regolare i parametri per ottenere risultati ottimali. Queste impostazioni del slicer influenzeranno notevolmente la qualità delle parti stampate in 3D, come l'altezza dello strato, la velocità, i supporti, lo spessore dello strato esterno e molte altre impostazioni specifiche.

Inoltre, le impostazioni dei parametri per le stampanti 3D variano a seconda della tecnologia di stampa utilizzata. Ad esempio, la stampa 3D a resina e la stampa 3D FDM sono diverse per quanto riguarda i principi di funzionamento e i materiali richiesti. Pertanto, regolare i parametri nel slicer è assolutamente necessario durante la stampa 3D.

In questo articolo, elenchiamo i migliori 5 software di slicing per stampanti 3D FDM per principianti ed esperti, e sono per lo più gratuiti e open source.

1. Ultimaker Cura

Ultimaker Cura

Cura è il miglior e più popolare software di slicing 3D, apprezzato da milioni di utenti per la sua natura open source e l'interfaccia utente intuitiva. Sviluppato da Ultimaker, un produttore di stampanti 3D, Cura è compatibile con molte altre marche di stampanti 3D desktop. Questo potrebbe essere il motivo per cui è la prima scelta sia per i principianti che per gli esperti.

Viene utilizzato anche da molti produttori di stampanti 3D come software slicer predefinito per le loro stampanti 3D. Ad esempio, Anycubic fornisce profilazioni personalizzate dei parametri di vari materiali utilizzati nelle loro Stampanti 3D FDM, consentendo agli utenti di importare direttamente i file in Cura per ottenere stampe di successo.

Cura offre oltre 400 impostazioni personalizzabili che consentono agli utenti di regolare vari parametri per ottenere i migliori risultati per i loro progetti di stampa 3D specifici. Queste impostazioni vengono regolarmente aggiornate tra le diverse versioni del software per garantire che i maker abbiano accesso alle ultime funzionalità per migliorare la stampa. La maggior parte di esse sono gratuite in Cura, ma è possibile selezionare piani e funzionalità a pagamento per un'esperienza più professionale. Inoltre, ha una vasta community di utenti che scambia attivamente idee e competenze e fornisce supporto e tutorial.

  • Dove scaricare Cura? UltiMaker Cura
  • Adatto per: tutti i livelli, dai principianti agli esperti
  • Quanto costa? gratuito, professionale (50 dollari al mese), eccellenza (1000 dollari al mese)
  • Sistema operativo: Windows, Mac, Linux
  • 2. Simplify3D

    Simplify3D
    (Fonte immagine: Simplify3D youtube)

    Simplify3D, uno dei migliori slicer per la stampa 3D FDM, offre impostazioni avanzate che possono risparmiare tempo e costi di materiali. Una delle grandi caratteristiche di Simplify3D è che l'intera struttura di supporto può essere personalizzata manualmente, riducendo l'uso di materiali e facilitando la rimozione del supporto. Inoltre, la modalità di anteprima consente agli utenti di controllare le impostazioni di ogni strato in dettaglio, riducendo il tempo e i consumabili necessari per trovare le migliori impostazioni di stampa.

    Recentemente è stata rilasciata la versione 5.0 di Simplify3D, che offre molte nuove funzionalità come una nuova interfaccia utente, compatibilità con un numero maggiore di stampanti 3D, algoritmi migliorati per la slicer, ecc. In particolare, il suo motore di slicing è più intelligente, permettendo di ottenere dettagli con una maggiore precisione e una struttura più solida attraverso funzioni avanzate come l'altezza del layer adattiva, nuove opzioni di pattern di riempimento 3D, riparazione automatica delle mesh...

    Tuttavia, il costo per ottenere il premium 3D slicer è di 199 dollari con un periodo di prova di due settimane. Vale la pena investire in Simplify3D? Dipende dalle tue esigenze per la stampa 3D. Anche se Simplify3D offre impostazioni personalizzabili che consentono di risparmiare costi, il suo prezzo elevato è inaccettabile per la maggior parte dei maker. Quindi può essere una scelta ideale per maker esperti disposti a investire in un slicer 3D a pagamento per raggiungere un livello più elevato nei loro progetti di stampa 3D.

  • Dove scaricare Simplify3D? simplify3d.com
  • Adatto per: maker esperti
  • Quanto costa? 199 dollari/utente
  • Sistema operativo: Windows, Mac, Linux
  • 3. Slic3r

    Slic3r
    (Fonte immagine: Riansolutions youtube)

    Slic3r è un software di slicing per la stampa 3D gratuito e open-source, rilasciato nel 2011 per supportare il progetto RepRap. Oggi è diventato ben noto e ampiamente utilizzato tra gli appassionati di stampa 3D, grazie alle sue funzioni facili da usare e alla compatibilità con un numero maggiore di stampanti di terze parti. Lo sviluppo del software è stato possibile grazie al contributo della comunità degli utenti, che si sono fortemente impegnati nella condivisione di idee e nel fornire feedback.

    A differenza dei potenti slicer menzionati in precedenza, Slic3r non è una società ma un'organizzazione non profit. Il software non offre supporto clienti ufficiale, invece gli utenti si affidano alla comunità per risolvere problemi o trovare soluzioni.

    Confrontato con Cura, che dispone di diverse centinaia di impostazioni, la funzionalità e l'interfaccia utente di Slic3r possono sembrare semplici ma utili. Per alcuni utenti che privilegiano la velocità di stampa, una semplice interfaccia utente in Slic3r può rappresentare un vantaggio. Tuttavia, la velocità di Slic3r è più lenta di quella di Cura durante l'importazione e la slicer di modelli grandi o complessi. Entrambi sono ottimi software di slicing per stampanti 3D, ma se non hai bisogno di utilizzare alcune impostazioni sperimentali, Slic3r potrebbe essere la scelta migliore per te.

  • Dove scaricare Slic3r? slic3r.org
  • Adatto per: maker esperti
  • Quanto costa? gratuito
  • Sistema operativo: Windows, Mac, Linux
  • 4. PrusaSlicer

    PrusaSlicer

    Anche PrusaSlicer è un software di stampa 3D open-source e gratuito. Sviluppato da un produttore di stampanti 3D come Cura, PrusaSlicer supporta una vasta gamma di stampanti 3D FDM. Lo slicer può essere utilizzato anche per stampanti a resina, ma attualmente solo per le macchine Prusa MSLA.

    Lo slicer è nato come una derivazione di Slic3r e, di conseguenza, condivide alcune caratteristiche altamente efficaci come un'interfaccia utente chiara e semplice. Entrambi gli slicer offrono agli utenti una funzione di slicing adattativo che può automaticamente levigare una superficie curva per ottenere una stampa 3D di alta qualità.

    PrusaSlicer è più user-friendly di Slic3r in alcune impostazioni avanzate. PrusaSlicer offre preset per oltre 250 materiali di diversi produttori. Per l'analisi del tempo di stampa, lo slicer fornisce un ottimo lavoro nel fornire un tempo stimato preciso per ogni parte della stampa. Inoltre, a differenza della generazione automatica di supporti fornita da Slic3r, PrusaSlicer consente agli utenti di personalizzare i supporti per le sporgenze. Questa funzione può essere facilmente accessibile semplicemente facendo clic e dipingendo i supporti direttamente sul modello.

  • Dove scaricare PrusaSlicer? prusa3d.com
  • Adatto per: tutti i livelli, dai principianti agli esperti
  • Quanto costa? gratuito
  • Sistema operativo: Windows, Mac, Linux
  • 5. OctoPrint

    OctoPrint
    (Fonte immagine: OctoPrint)

    Questo è l'ultimo software gratuito e open-source nella lista consigliata. OctoPrint non è solo uno slicer, ma piuttosto un software versatile che viene eseguito su una Raspberry Pi e consente agli utenti di controllare e monitorare a distanza le loro stampanti 3D. Tuttavia, OctoPrint ha funzionalità di slicing e puoi utilizzare il browser web per eseguire lo slicing con alcune impostazioni di base come temperature, velocità di stampa e altezza dello strato, che sono sufficienti per la maggior parte delle stampe semplici.

    Anche se OctoPrint non è perfetto per lo slicing, ad esempio a causa di un'interfaccia utente scadente, funzioni limitate e hardware aggiuntivo richiesto per il funzionamento, può rendere il processo di stampa 3D più fluido e completo mediante il controllo remoto, il sistema di plugin e la visualizzazione in tempo reale.

  • Dove scaricare OctoPrint? octoprint.org
  • Adatto per: maker esperti
  • Quanto costa? gratuito
  • Sistema operativo: Raspberry Pi, Windows, Mac, Linux
  • Conclusioni

    I 5 migliori software di slicing per la stampa 3D nella lista consigliata sono principalmente gratuiti e puoi sceglierli in base alle tue preferenze e competenze di stampa. Quello più consigliato è Cura, il più popolare e ampiamente utilizzato da utenti di tutti i livelli. Le numerose impostazioni del software sono divise in 4 opzioni: base, avanzato, esperto e selezione personalizzata. Sono disponibili anche plugin per estendere nuove funzionalità. E PrusaSlicer viene dopo Cura.

    Per gli esperti di stampa 3D, ci sono 3 software accessibili: Simplify3D, Slic3r e OctoPrint. Tra questi, Simplify3D è un software a pagamento che rimane comunque popolare tra molti utenti, mentre OctoPrint può essere eseguito interamente tramite un browser web. Esplorare le conoscenze sulla stampa 3D può essere un percorso sfidante, ma un'esperienza gratificante. Spero che quanto sopra abbia senso per te.


    Come lavare e pulire le stampe in resina 3D?

    Anycubic Kobra Neo vs Kobra Go - Differenze e Confronto