(Biciclette stampate in 3D)
Cosa sapere sul progetto ciclistico Olimpico Falcon e sul Team T°Red
Il progetto ciclistico Olimpico Falcon è un nuovo progetto che guarda alle Olimpiadi di Parigi 2024, dedicato al compito di aiutare gli atleti a realizzare i loro sogni attraverso l'innovazione tecnologica. In particolare, comprende un lavoro rivoluzionario su nuovi materiali, design esclusivi e sviluppo di tecnologie sostenibili. T°Red ha presentato questo progetto in una trasmissione in diretta presso la Cariplo Factory di Milano il 9 maggio 2022. Nella presentazione stampa, il team T°Red ha anche presentato uno dei contributori di Falcon, la stampante 3D Anycubic Kobra Max.
Ecco il video che racconta il percorso del progetto del team.
Cosa porta questa opportunità di collaborazione
Da un lato, uno dei principali problemi del team T°Red quando è iniziato il progetto era trovare il modo migliore per personalizzare i componenti delle biciclette per ogni ciclista e atleta, come ingranaggi, sellini, ecc. In particolare, era importante disporre di modelli di test in 3D prototipati rapidamente e tangibili. Così si sono rivolti alla Anycubic Kobra Max.
D'altra parte, Anycubic è un partner affidabile per il Team T°Red, perché le loro stampanti 3D possono ridurre i costi di produzione e migliorare il successo del design. La stampante Anycubic Kobra Max viene utilizzata principalmente dal team in laboratorio come stampante 3D FDM desktop, Anche Anycubic C lo è. E Anycubic è molto orgogliosa di queste stampanti per le eccellenti prestazioni che offrono per i modelli realizzati.
(Prototipi in 3D dei componenti della bicicletta, stampati dalle stampanti Anycubic)
Come Anycubic Kobra Max risolve il problema
La chiave è le prestazioni della stampante
- Enorme dimensione di stampa - 400*400*450 mm
- Alta precisione di stampa - Auto-livellamento Anycubic LeviQ
- Velocità di stampa rapida - velocità di stampa massima fino a 180 mm/s
- Controllo intelligente della stampa - monitoraggio intelligente dell'alimentazione del filamento
(Anycubic Kobra Max sta stampando)
"Ciò che mi affascina di questa bicicletta stampata in 3D è che è stato possibile vedere, testare e provare molte soluzioni diverse. Per alcune parti che necessitavano di una stampante più grande per essere stampate, la Kobra Max è stata la scelta perfetta per creare rapidamente i particolari nei nostri laboratori. Dopo lo sviluppo e il test nel nostro laboratorio e nella galleria del vento, abbiamo potuto stampare le parti finali utilizzando la produzione additiva di metallo (Scalmalloy® o Titanio). Per noi è essenziale utilizzare strumenti rapidi, come il sistema di calibrazione automatica della stampa. Ad esempio, ci consente di essere immediatamente operativi e di avere precisione nell'esecuzione anche di pezzi sostanziali." – Romolo Stanco, uno dei designer e scienziati più innovativi e "tecnologici" in Europa ed è anche il designer del team di biciclette di T°Red.
Crediamo sempre nel futuro
Il contributo della stampante 3D Anycubic Kobra Max nel progetto T°Red Olympic Cycling Falcon ha dimostrato che l'applicazione della stampa 3D è nata per amplificare la passione su ogni terreno nel campo del ciclismo. Pensiamo fuori dagli schemi. Anycubic, come parte dell'industria della stampa 3D, crede sempre che l'innovazione della tecnologia 3D possa guidare una trasformazione industriale e avere ampie prospettive, una volta che sia integrata con successo in qualsiasi altro settore. Il tempo dimostrerà tutto.
(Bicicletta stampata in 3D, stampata dalle stampanti Anycubic)