Guida alla risoluzione dei problemi: il PLA non si attacca al letto [4 metodi per risolverlo]

Quando si stampa con PLA in stampa 3D, possono verificarsi problemi con il PLA che non aderisce al piano di stampa. Nel processo di stampa, il materiale fuso può essere rimosso dalla punta mobile, il PLA non aderisce al piano, e persino il primo strato potrebbe non essere costruito. In tali casi, è necessario apportare adeguati aggiustamenti ed esperimenti fino a ottenere il miglior effetto di stampa. Abbiamo raccolto quattro dei metodi più comunemente utilizzati, che possono aiutarti a risolvere rapidamente il problema dell'adesione del PLA sulle stampanti FDM.

  • Prelettura: Perché il PLA non aderisce al piano di stampa?
  • Soluzione 1: Regolare lo Z Offset
  • Soluzione 2: Regolare la temperatura del piano di stampa
  • Soluzione 3: Utilizzare colla solida (PVP)
  • Soluzione 4: Pulire il piano di stampa caldo
  • Prelettura: Perché il PLA non aderisce al piano di stampa?

    Prima di discutere della soluzione, potresti chiederti perché il PLA non aderisce al piano di stampa. È perché il piano di stampa non è piatto? O la temperatura di stampa è troppo bassa? Di seguito sono riportate le cause comuni per cui il PLA non aderisce al piano di stampa, che possono aiutare anche a risolvere efficacemente i problemi di stampa del PLA.

    • Livellamento e calibrazione insufficienti del piano di stampa
    • Bassa qualità della superficie del piano di stampa
    • Temperatura di stampa errata
    • Adesione insufficiente del primo strato
    why-pla-not-sticking-to-bed

    Come Risolvere il Problema del PLA che non Adere al Piano di Stampa

    Soluzione 1: Regolare la distanza tra la punta della stampante e il piano riscaldato

    Se la distanza tra la punta della stampante e il piano riscaldato è troppo alta, il materiale PLA potrebbe non aderire correttamente al piano. Assicurati innanzitutto che la stampa sia livellata, quindi regola il valore dello Z offset della stampante. Quando la distanza tra la punta della stampante e il piano di stampa è corretta, l'effetto di stampa sarà migliorato. La situazione è mostrata nell'immagine sottostante:

    4-methods-to-resolve-pla-not-sticking-to-bed

    Punta della stampante (Z offset)

    Troppo vicino

    Troppo alto

    Caratteristiche

    Il primo strato presenterà evidenti eccessi di materiale sporgente, sarà quasi trasparente o non estruderà alcun materiale.

    Il materiale non può aderire completamente al piano e ci saranno spazi visibili tra il materiale estruso dalla punta della stampante.

    Problemi e rischi

    La punta della stampante potrebbe otturarsi, la rimozione delle stampe 3D sarà difficile e il piano di stampa potrebbe danneggiarsi.

    Durante il processo di stampa, il materiale non si attaccherà al piano, causando il deformarsi delle stampe 3D o, dopo un certo periodo di tempo, causando l'accumulo di materiale vicino alla punta della stampante, creando un pericolo per la sicurezza.

    Soluzione 2: Regolare la temperatura del piano riscaldato

    Il PLA richiede un piano riscaldato per garantire l'adesione del materiale. Se la temperatura del piano riscaldato è troppo bassa, il PLA potrebbe non aderire al piano. Pertanto, è necessario assicurarsi che la temperatura del piano sia impostata correttamente per la stampa in PLA. Quando il PLA non aderisce al piano, prova ad aumentare la temperatura, di solito si consiglia di mantenere una temperatura compresa tra i 50-70°C.

    Soluzione 3: Utilizzare colla solida (PVP)

    Anche l'adesione della superficie del piano di stampa è importante. Considera l'uso di una piastra di stampa rivestita in PEI o l'utilizzo di una colla speciale per la stampa 3D sul piano. Applicare uno strato di colla solida (PVP) sulla superficie di stampa può aiutare il piano a migliorare l'adesione e evitare il problema del PLA che non si attacca al piano.

    Il rivestimento in PEI garantisce un'eccellente adesione al piano di stampa e aumenta il tasso di successo della stampa. Si consiglia l'utilizzo di Anycubic Kobra Neo dotata di una piattaforma in acciaio a molla rivestita in PEI, che offre anche il livellamento automatico per garantire praticità alla macchina. Le dimensioni di stampa di Anycubic Kobra Neo sono di 220 x 220 x 250 mm, il che garantisce un'eccellente qualità di stampa e un'esperienza di stampa fluida, rendendola un'opzione conveniente tra le stampanti di livello base.

    Dotata di piastra di stampa rivestita in PEI (220 x 220 mm): Piastra di Stampa Magnetica per Anycubic Kobra Neo

    anycubic-pei-coated-print-bed-to-avoid-pla-not-sticking

    Soluzione 4: Pulire il piano di stampa riscaldato

    Prima di stampare, assicurarsi che la superficie del piano di stampa sia pulita e priva di polvere o residui. Utilizzare una bassa concentrazione di alcol o acqua per pulire la superficie. Assicurarsi che la superficie di stampa sia pulita può prevenire problemi di adesione del PLA.


    Correzioni rapide delle stampe 3D che non vengono stampate al centro

    Risoluzione dei problemi della stampante 3D FDM: Come controllare e testare un motore passo-passo