I motori passo-passo sono ampiamente utilizzati in varie applicazioni, come stampanti 3D, macchine CNC e altri dispositivi che richiedono un controllo preciso della posizione. Nelle stampanti 3D FDM, li trovi sugli assi X, Y e Z in quanto controllano il movimento del piano riscaldato, della testina di stampa, dell'estrusore e così via. Se i motori passo-passo della tua stampante 3D non funzionano, la stampante sarà incapace di funzionare.
Prima di riparare il motore danneggiato, è opportuno avere una breve comprensione di come funziona il motore passo-passo. All'interno del motore passo-passo ci sono bobine che ricevono l'elettricità per far funzionare gli altri componenti del motore passo-passo e fornire un movimento rotazionale regolare. Tipicamente, un motore passo-passo difettoso è causato dalla sua incapacità di ricevere elettricità. Pertanto, questo articolo condivide come utilizzare un multimetro per verificare e testare se il tuo motore passo-passo è danneggiato.
Confronto tra un Motore Normale e un Motore Difettoso
Possiamo effettuare una diagnosi preliminare sul motore passo-passo della stampante per determinare se ci sono problemi. Fissa del nastro adesivo o una fascetta intorno all'albero cilindrico del motore che sporge dal centro del motore stesso. In questo modo, possiamo osservare facilmente se il motore si muove o meno. Applica l'alimentazione per vedere se il motore ruota. Noteremo che il nastro adesivo sul lato sinistro rimane fermo mentre quello sul lato destro ruota di 360 gradi, indicando un potenziale problema sul lato sinistro. Procedendo, dovremo eseguire un processo di risoluzione dei problemi più dettagliato. Per farlo, avremo bisogno di utilizzare un multimetro per testare la corrente del motore passo-passo. Segui i passaggi di seguito su come effettuare un test di continuità sul tuo motore.
Passaggio 1: Imposta il Tuo Multimetro
Inizia impostando la modalità di continuità, ruota la manopola del selettore su di essa, che di solito è rappresentata da un simbolo di onda sonora o un simbolo diodo. Quindi, collega le sonde del multimetro attaccando la sonda nera alla porta "COM" e la sonda rossa alla porta con la "V". Per assicurarti che il multimetro funzioni correttamente, effettua un test delle sonde toccando insieme le due sonde del multimetro. Dovresti sentire un segnale acustico o vedere una lettura di resistenza bassa sul display. Ciò indica che le sonde sono in buone condizioni di lavoro.
Passaggio 2: Effettua un Test di Continuità sul Tuo Motore Passo-Passo
Prendendo il motore da una stampante 3D Anycubic come esempio, troverai 6 pin di segnale posizionati sul lato del motore. Il passo successivo consiste nell'utilizzare un multimetro per testare i pin del motore. Se il test di continuità non riesce o sospetti un problema, si consiglia di ripetere il test e confermare i risultati seguendo questi passaggi.
Testare il 1° e il 3° pin del motore.
Posiziona le sonde del multimetro sul primo e terzo pin del motore. Se il multimetro emette un segnale acustico, si accendono le luci LED o vengono visualizzate letture, ciò indica che il segnale viene trasferito correttamente attraverso il 1° e il 3° pin. Ciò indica che il motore è normale.
Tuttavia, se non vengono visualizzate letture sul multimetro e non si ottiene alcuna risposta, probabilmente significa che questo motore è danneggiato.
Testare il 4° e il 6° pin del motore.
Posiziona le sonde e tocca il 4° e il 6° pin del motore. Come già menzionato in precedenza, osserva il multimetro per eventuali segnali acustici, illuminazione delle luci e letture visualizzate.
Se non vengono emessi suoni, non si accendono luci né si ottengono letture dal multimetro durante il test del 4° e del 6° pin del motore, significa che c'è qualcosa di sbagliato con il motore.
Considerazioni finali
Quando incontri problemi con il motore della tua stampante 3D, è importante utilizzare un multimetro per testarne la continuità. Se necessario, potrebbe essere necessario sostituirlo con uno nuovo. Inoltre, nella regolare manutenzione di una stampante 3D, potresti anche trovarvi situazioni in cui l'albero del motore è piegato. Ciò può causare Z-wobble e Z-banding, in particolare sull'asse Z. Nella stampa 3D, i problemi hardware sono comuni ed è necessario acquisire conoscenze pertinenti per risolverli.