Dalla frustrazione all'impeccabilità: Come livellare la stampante 3D in resina

Livellare la piattaforma di costruzione è un passaggio importante nel processo di configurazione quando si utilizza una stampante 3D a resina. Tuttavia, gli utenti possono anche incontrare problemi, e i fallimenti di stampa dovuti al livellamento possono essere particolarmente frustranti. Ad esempio, la distorsione della stampa, una piattaforma di costruzione non uniforme potrebbe inclinarsi durante il processo di stampa e causare la deformazione della stampa. In questo caso, è necessario riportare in livello la stampante a resina. Avere alcuni suggerimenti e trucchi per il livellamento delle stampanti a resina sarà molto utile per ottenere una stampa di alta qualità. In questa guida, presenteremo in dettaglio come livellare la stampante a resina, nonché le conoscenze di livellamento più pratiche: quando livellare, verificare il corretto livellamento e i problemi comuni di livellamento.

importance-of-leveling-resin-printer

Come livellare la stampante a resina: Comprendere il processo di livellamento

Soluzione di livellamento manuale: Lo scopo del livellamento della stampante 3D a resina è assicurarsi che la piattaforma di stampa sia parallela alla sorgente luminosa, garantendo che lo strato stampato aderisca correttamente alla piattaforma di costruzione e che lo spessore dello strato sia consistente durante il processo di stampa. Si differenzia dall'applicazione del livellamento automatico sulle stampanti FDM. Attualmente, il livellamento manuale è ancora il metodo più comunemente utilizzato per le stampanti 3D a resina. Diverse marche di stampanti possono utilizzare diversi metodi di livellamento, ma tutte richiedono di regolare le viti o le manopole di livellamento della piattaforma di costruzione.

Soluzione di livellamento senza regolazione: Il lancio di Anycubic Photon Mono M5s ci permette di vedere la prima stampante a resina di consumo dotata di una soluzione di livellamento senza regolazione. Non è più necessario regolare manualmente le viti o le manopole sulla stampante a resina, può raggiungere il livello che soddisfa le esigenze di stampa. Il Anycubic Photon Mono M5s rileva la cooperazione tra la piattaforma di stampa e il modulo di livellamento flottante tramite il sensore meccanico sullo sbalzo e si regola automaticamente in base ai risultati del rilevamento. Con l'aiuto della soluzione di livellamento senza regolazione della stampante a resina, può aiutare gli utenti a risparmiare tempo ed energia preziosi ed è anche più amichevole per i nuovi utenti delle stampanti a resina.

leveling-free-solution-of-resin-printer

Come Livellare una Stampante a Resina: Migliori Pratiche per Mantenere il Livellamento

Quando è necessario livellare una stampante a resina?

  • Di solito è necessario livellare una volta durante l'assemblaggio iniziale di una nuova stampante e rimarrà livellata per la stampa continua.
  • Il livellamento è anche necessario quando si verificano errori di stampa, come quando il modello stampato non aderisce alla piattaforma (o deformazione dei bordi del modello) o quando si tenta di stampare contemporaneamente più modelli e alcuni di essi non vengono stampati correttamente.

Qual è la funzione della carta di livellamento per la stampante a resina?

La carta di livellamento ha la funzione di simulare il film FEP. La carta di livellamento deve essere posizionata sullo schermo durante il livellamento della piattaforma di costruzione. Utilizza la carta di livellamento come riferimento per regolare l'altezza o il livello della piattaforma di costruzione durante la calibrazione, in modo che l'utente possa impostare la corretta distanza tra la piattaforma di costruzione e la vaschetta di resina.

  • Se la distanza tra la piattaforma e il film di rilascio è troppo grande, il modello non aderirà alla piattaforma di stampa e cadrà.
  • Se la distanza tra la piattaforma e il film di rilascio è troppo piccola, il modello si attaccherà saldamente alla piattaforma e sarà difficile da rimuovere.
  • how-to-level-resin-printer

      Come determinare se la distanza di livellamento è appropriata?

      Prendi un pezzo di carta di livellamento o carta A4, che di solito viene fornita con la tua stampante a resina, e posizionala al centro della piattaforma di costruzione. Abbassa quindi la piattaforma di costruzione fino a quando tocca la carta di livellamento. Tirare la carta di livellamento con la mano, la carta di livellamento dovrebbe fornire una leggera resistenza quando viene tirata tra la piattaforma di costruzione e lo schermo. Se la carta richiede una certa forza per essere tirata fuori, la distanza orizzontale è appropriata. Le seguenti tre soluzioni indicano che la distanza di livellamento non è appropriata e è necessario ripetere i passaggi di livellamento:

      Nota: Quando si stringono le viti della piattaforma di costruzione, cerca di rendere la tensione delle quattro viti il più uniforme possibile.

      • La carta di livellamento può essere facilmente estratta (distanza troppo grande).
      • La carta di livellamento non può essere estratta nemmeno con grande sforzo (distanza troppo piccola).
      • La tensione sui due lati della carta di livellamento non è uniforme, ad esempio, la carta di livellamento può essere estratta a sinistra ma non a destra (il lato meno stretto può causare la caduta del modello).

      Come livellare una stampante a resina: Tecniche passo passo per la precisione

      Anycubic Photon Series: passaggi per il livellamento manuale di una stampante a resina

      Passo 1: Rimuovere la vasca e allentare le quattro viti sulla piattaforma
      step-1-to-adjust-platform-and-level-resin-printer
      Passo 2: Posizionare una carta di livellamento (o carta A4) sullo schermo di polimerizzazione
      Passo 3: Fare clic sul pulsante "HOME" per azzerare l'asse z
      step-4-to-adjust-the-resin-printer-for-leveling

      Passo 4: Premere verso il basso sulla parte superiore della piattaforma con una mano e stringere diagonalmente due viti con l'altra mano. Nota: Applicare una certa pressione durante la pressione verso il basso, ma fare attenzione a non danneggiare lo schermo.

      movement-of-z-axis-of-resin-printer
      Passo 5: Utilizzare entrambe le mani per tirare la carta di livellamento. Se la carta richiede una certa forza per essere estratta, significa che la distanza di livellamento è appropriata. Quindi stringere le altre due viti. Spostare Z. Fare clic su "z=0"
      Passo 6: Impostarlo come posizione zero. La piattaforma verrà sollevata successivamente. Fare clic su "Enter"

        Problemi comuni per il fallimento del livellamento

        • Messaggio "Home prima, quindi spostare Z alla parte inferiore!"

        Causa: Non è stato eseguito lo zero cliccando prima il pulsante "HOME", ma cliccando direttamente su "Z=0". Soluzione: Seguire i passaggi di livellamento sopra menzionati e ripetere l'operazione di livellamento.

        common-issues-for-resin-printer-leveling

        • Messaggio "Fuori dall'area zero, impostazione non valida"

          Causa: Dopo aver cliccato il pulsante "HOME" per azzerare, l'asse Z è stato sollevato di più di 3,6 mm, e quindi cliccare su "Z=0" comporterebbe un'impostazione non valida. Soluzione: Seguire i passaggi di livellamento sopra menzionati e ripetere l'operazione di livellamento.

          fixing-of-common-issues-for-resin-printer


          Padroneggiare le impostazioni della stampante 3D in resina: parametri di stampa chiave Descrizione della stampante in resina

          Guida alla risoluzione dei problemi: errore di connessione Wi-Fi Anycubic Photon M3 Premium