Segni che è ora di sostituire la piastra di costruzione in resina

Nel processo di stampa 3D con resina, avere uno strato iniziale perfetto è fondamentale. Tuttavia, completare solo il livellamento della macchina non è sufficiente. Verificare la planarità e l'usura della piastra di costruzione in resina è anche uno dei fattori chiave che determinano il successo della stampa. La tua piastra di costruzione in resina deve essere sostituita con una nuova se presenta uno qualsiasi di due segni: graffi profondi sulla superficie o deformazioni e piegamenti. Scopriamo i dettagli di questi due segni e come determinare se è necessario sostituire la piattaforma di costruzione.

Quali sono i tipi di piattaforme di costruzione in resina?

Due tipi di piattaforma di costruzione

Le stampanti della serie Anycubic Photon dispongono di due tipi di piattaforme di costruzione. Il primo è costituito da piastre in metallo tradizionali, mentre l'altro è costituito da piastre incise al laser con un motivo a scacchiera strutturato che migliora notevolmente l'adesione al piano e il tasso di successo della stampa. Ad esempio, il nuovo modello Anycubic Photon Mono M5s è dotato di una piastra di costruzione in resina incisa al laser di qualità superiore e con migliore adesione.

Quali sono i segni che indicano la necessità di sostituire la piastra di costruzione in resina?

Piastra di costruzione danneggiata

1. Graffi profondi sulla piastra di costruzione in resina

I graffi profondi sulla tua piastra di costruzione in resina rovineranno le tue stampanti 3D. Poiché di solito viene utilizzata una spatola in metallo per rimuovere gli oggetti appiccicosi di resina dalla piastra di costruzione, i graffi lievi sulla piastra sono normali e non ne influenzano l'uso. Tuttavia, con l'uso ripetuto, i graffi lievi possono diventare più profondi, causando irregolarità e sbavature sulla superficie della piastra di costruzione. Ciò può danneggiare la pellicola FEP e alla fine portare a stampe di scarsa qualità.

Misurare la planarità della piastra di costruzione

2. Piastra di costruzione in resina deformata o piegata

Una piattaforma di costruzione irregolare e bombata deve essere sostituita per evitare difetti nelle tue stampe 3D. Durante il controllo della tua piastra, utilizza strumenti come calibri o righelli in acciaio con un bordo retto per assicurarti che non siano deformate e che influenzino i risultati del test. Posiziona lo strumento sulla piastra di costruzione e verifica la sua planarità. Se hai difficoltà a confermarlo, prova a far passare una fonte luminosa tra di loro e osserva se la luce passa attraverso lo spazio. Assicurati di testare tutte le aree della tua piastra di costruzione in resina, anziché limitarti a testare un solo punto. Se vi è qualsiasi irregolarità, potresti dover sostituire la piattaforma di costruzione.


Come riparare la stampante FDM che non si accende

[Risolto] Anycubic Photon Mono X 6K non sta leggendo il file da stampare