Come riparare la stampante FDM che non si accende

Quando si tratta di mantenere la tua stampante 3D, se incontri il problema della stampante che non si accende, non preoccuparti. Questo articolo ti guiderà su come risolvere il problema della stampante che non si accende. Il problema potrebbe essere dovuto a una tensione errata sull'unità di alimentazione o a un fusibile bruciato. Tuttavia, nei casi più gravi, potrebbe essere causato da PSU danneggiati o da una scheda madre rotta. Continuiamo a individuare i problemi del dispositivo e a risolverli.

1. Fusibile bruciato

Controlla il fusibile

Controlla il fusibile della stampante 3D.

Nella maggior parte dei casi, il fusibile si trova sulla scheda di alimentazione, che di solito è situata vicino al punto in cui il cavo di alimentazione entra nella stampante. Devi quindi scollegare la stampante, aprire il coperchio per accedere al fusibile e verificare se è bruciato. Se è scoppiato, sostituiscilo con un nuovo fusibile.

2. Tensione errata sull'unità di alimentazione

Controlla l'unità di alimentazione

Controlla la tensione di alimentazione.

Prima di accendere la stampante, è fondamentale assicurarsi che la tensione di ingresso del dispositivo corrisponda alla tensione locale per evitare eventuali danni o potenziali pericoli per la sicurezza. Puoi regolare la tensione tramite l'interruttore selettore che di solito si trova sul retro della stampante.

3. Guasto dell'unità di alimentazione

Guasto dell'unità di alimentazione

Controlla l'indicatore di alimentazione e la ventola di raffreddamento.

Quando accendi l'interruttore di alimentazione, osserva se la luce dell'indicatore di alimentazione è accesa o usa la mano per sentire se la ventola di raffreddamento dell'alimentazione in basso sta girando. Se non lo fa, indica che l'unità di alimentazione è danneggiata.

Guarda il tutorial video qui sotto per imparare come individuare e sostituire l'unità di alimentazione.

4. Guasto della scheda madre

Controlla la scheda madre

Passaggio 1: Controlla l'indicatore della scheda madre.

All'accensione, osserva se c'è una luce rossa fissa sulla scheda madre. Se non c'è, significa che la scheda madre è rotta.

Controlla la scheda madre

Passaggio 2: Utilizza un multimetro per testare la scheda madre.

Utilizza un multimetro per misurare la tensione di uscita della scheda madre, ma fai attenzione a lavorare con esso, poiché un uso improprio può essere pericoloso. Prendiamo come esempio l'Anycubic Kobra Neo, se la tensione della scheda madre è intorno ai 24V, allora è normale. Se non c'è un segnale stabile, potrebbe indicare un difetto della scheda madre. È importante notare che la tensione di ogni scheda madre può essere diversa, quindi è consigliabile consultare il produttore della macchina e fare riferimento ai dati forniti per informazioni accurate.

Considerazioni finali

Se hai controllato sia l'alimentatore che la scheda madre e non sei ancora in grado di risolvere il problema, potrebbe essere necessario cercare assistenza professionale. Se la tua stampante 3D è stata acquistata da Anycubic, offrono un supporto post-vendita individuale. Pertanto, scatta foto o registra un video dei risultati della tua risoluzione dei problemi e forniscili all'ingegnere del servizio post-vendita.


Guida alla risoluzione dei problemi: il file non è stato riconosciuto dalla stampante 3D in resina

Segni che è ora di sostituire la piastra di costruzione in resina