Guida alla risoluzione dei problemi: il file non è stato riconosciuto dalla stampante 3D in resina

Sei interessato a iniziare la stampa 3D, ma la stampante continua a non riconoscere il file slicer? Questo è un problema comune che molti utenti di stampanti 3D a resina si trovano ad affrontare, così come la incapacità delle stampanti 3D di aprire i file e il non visualizzare i file sulle stampanti a resina. Solitamente è correlato al formato del file, al nome del file, alla connessione della stampante, ecc.

Le stampanti 3D a resina sono diventate uno strumento versatile sia per gli appassionati che per i professionisti, facilitando la realizzazione di progetti complessi. Tuttavia, l'utilizzo di una stampante 3D richiede competenze tecniche e abilità specifiche. Questa guida ti aiuterà a risolvere i problemi relativi al riconoscimento dei file da parte della tua stampante a resina e a trovare una soluzione. Per le stampanti della serie Anycubic Photon, forniremo di seguito i formati di file slicer supportati da ciascuna macchina qui di seguito.

resin-printer-is-recognizing-file

Formati di File Slicer per Stampanti 3D a Resina: Software Comuni e Anycubic Photon Workshop

La stampante 3D legge il file slicer e stampa il modello. Prima di stampare, è necessario convertire il file 3D (stl./obj.) in un file slicer in modo che la stampante possa riconoscerlo. Il software che permette di fare questa conversione è chiamato software di slicing, i più comuni sono: ChiTuBox, PrusaSlicer, Lychee e Anycubic Photon Workshop. I file slicer delle stampanti 3D sono comunemente disponibili nei formati .ctb o .photon. Il formato del file slicer contiene le istruzioni per la stampante 3D per costruire gli oggetti strato dopo strato, come la struttura di supporto di ogni strato, il tempo di esposizione, ecc.

use-chitubox-to-check-file-format

Se stai utilizzando una stampante della serie Anycubic Photon, puoi utilizzare direttamente Anycubic Photon Workshop per eseguire il slicing e esportare i file. Ad esempio, seleziona Anycubic Photon M3 Max come tipo di macchina, quindi opera sul modello e imposta i parametri. Infine, esporta il file slicer (.pm3m).

Con l'Anycubic Photon Mono 2, è possibile salvarlo come formato .pm3n su Photon Workshop. Altri formati di file per stampanti della serie Anycubic Photon: Quali formati di file utilizza Anycubic Photon

how-to-fix-file-format

Il File della Stampante 3D Non Può Essere Riconosciuto: Cause e Soluzioni Efficaci

Perché i file non vengono visualizzati sulla stampante 3D? Di solito ci sono tre cause comuni di questo problema. Ti guideremo nel processo di risoluzione dei problemi e forniremo soluzioni pratiche per risolvere il fallimento del riconoscimento del file da parte della stampante.

Errore nel formato del file

Formato del file slicer errato, questo è un problema relativamente comune, che può essere controllato per primo. La stampante a resina potrebbe non riconoscere il formato del file, causando l'incapacità della stampante 3D di aprire il file. Dobbiamo controllare il formato del file e verificare se il file è adatto alla stampante a resina che stai utilizzando.

Soluzione per i file che non vengono visualizzati

  • Controlla il formato del file. Verifica che il file slicer sia salvato in un formato adatto alla tua stampante 3D a resina.
  • Converti il formato del file. Puoi convertire il formato del file utilizzando convertitori o software come Meshmixer o Blender.

what-is-chitubox-slice-file-format

Problemi di denominazione del file

La denominazione del file slicer potrebbe impedire al file di essere riconosciuto dalla stampante 3D. Il nome del file nella chiavetta USB è preferibilmente in inglese, numeri o una combinazione di entrambi, ed è meglio evitare caratteri speciali.

Soluzioni per il file che non si apre

  • Rinomina il file slicer
  • Il nome del file è consigliato che non superi i 30 caratteri.

rename-slicing-file

Danno al file

Il file potrebbe essere danneggiato o corrotto, impedendone l'apertura. In questo caso, prova a riparare il file utilizzando un software di riparazione file o un'apposito strumento di riparazione modelli 3D.

Soluzioni per il file che non si apre

  • Riparazione del file. Utilizza un software di riparazione file per verificare il file e risolvere eventuali problemi.

Formato File per Stampanti Anycubic Photon Series

anycubic-file-format-on-workshop

Per Anycubic Photon che non apre il file

Verifica se il formato del file corrisponde alla stampante, altrimenti la stampante non sarà in grado di riconoscerlo. Se stai utilizzando ChituBox o altro software di slicing, esporta o converti il file nel formato .photon. Se stai utilizzando Anycubic Photon Workshop per il slicing e l'esportazione dei file, seleziona il modello di stampante che stai utilizzando o salva il file nel formato corretto di Anycubic Photon come indicato nella tabella sopra.

anycubic-photon-workshop-file

Attraverso i metodi di risoluzione dei problemi sopra descritti, puoi provare a risolvere il problema che il file slicato non viene riconosciuto dalla stampante. Naturalmente, l'assistenza clienti di Anycubic è a tua disposizione, consentendoti di risolvere i problemi della stampante a resina e continuare la stampa 3D con facilità.


Anycubic Kobra Neo vs Kobra Go - Differenze e Confronto

Come riparare la stampante FDM che non si accende