Padroneggiare le basi: descrizione dei parametri comuni della stampante in resina

Padroneggiare i parametri di stampa della resina è fondamentale per ottenere stampe di alta qualità, che possono non solo migliorare il tasso di successo della stampa, ma anche massimizzare le funzioni delle stampanti a resina. Lo spessore dello strato, il tempo di esposizione, il tempo di esposizione del fondo, la velocità e la distanza di sollevamento sono alcuni parametri di stampa comunemente utilizzati e importanti. Per i principianti, comprendere e padroneggiare i parametri comuni delle stampanti a resina può aiutare a risolvere i problemi riscontrati durante la stampa, migliorare l'esperienza di stampa e rappresenta anche una chiave per migliorare la capacità di gestire progetti di stampa.

  • Spessore dello Strato
  • Tempo di Esposizione
  • Tempo di Esposizione del Fondo
  • Strati del Fondo
  • Tempo di Pausa
  • what-are-parameters-of-resin-printer

    Parametri Comuni delle Stampanti a Resina

    Spessore dello Strato

    Lo spessore dello strato si riferisce allo spessore di ciascuno strato stampato, ovvero l'altezza verticale di ciascuno strato nell'oggetto stampato. Lo spessore dello strato influisce principalmente sulla finezza e sui dettagli delle stampe. Ridurre lo spessore dello strato può migliorare l'accuratezza dell'asse Z e consentire tempi di esposizione più brevi, ma può aumentare la difficoltà di stampa e richiedere più tempo. Al contrario, aumentare lo spessore dello strato richiede un tempo di esposizione più lungo e, per gli schermi LCD, accelererà in una certa misura l'invecchiamento dello schermo LCD.

    I parametri dello spessore dello strato possono essere regolati nell'intervallo da 0,01 a 0,15 mm. Se stai utilizzando una stampante della Serie Anycubic Photon, di solito lo spessore dello strato predefinito è di 0,05 mm, bilanciando la risoluzione di stampa e l'efficienza, il che è più adatto per ottenere una stampa di successo. Quando si regolano i parametri, si consiglia di farlo sulla base della comprensione delle prestazioni della stampante, ma questo processo aumenterà il consumo di resina.

    how-to-set-common-parameters-for-resin-printing

    Tempo di Esposizione

    Il tempo di esposizione si riferisce al tempo in cui ogni strato viene esposto alla luce UV per indurire la resina. Impostare il tempo di esposizione corretto garantisce che ogni strato sia completamente indurito, ottenendo una stampa nitida. Se il tempo di esposizione è troppo breve, il modello non verrà completamente indurito, causando una scarsa definizione, modelli rotti e linee di stampa evidenti. Se il tempo di esposizione è troppo lungo, la precisione di stampa sarà compromessa e le stampe potrebbero essere troppo fragili. La stampa 3D si gonfierà anche più del previsto, questo perché la resina non è completamente trasparente e la luce UV si diffonde nell'area circostante dell'oggetto stampato.

    Il tempo di esposizione è principalmente influenzato dalle proprietà del materiale della resina, dal modello, dalla temperatura e dallo spessore dello strato. Se utilizzi la resina fornita da Anycubic, il tempo di esposizione di solito è impostato su 2-3 secondi. Per le variazioni nella trasmissione della luce causate da resine di diversi colori, Anycubic ha regolato il rapporto della formula della resina in modo che il tempo di esposizione dei diversi colori dello stesso tipo di resina sia simile. Poiché il tempo di esposizione ottimale può variare per diverse resine, quando si utilizzano resine di terze parti, si consiglia di consultare ulteriori informazioni sulla resina.

    Test del tempo di esposizione ottimale: Per gli utenti delle stampanti Anycubic della serie resina, è possibile stampare il file di test "R_E_R_F" nella chiavetta USB fornita con la macchina per testare il tempo di esposizione migliore. Guida per il Testing Optimal Exposure Time

    Nota: La temperatura di esercizio ottimale per la resina è di circa 24°C, che può variare leggermente a seconda del tipo di resina. Se la temperatura è troppo bassa, l'attività della resina diminuisce e il tempo di esposizione deve essere aumentato. Se la temperatura è inferiore a 10°C, la resina non si indurirà correttamente. Pertanto, se devi stampare in condizioni di bassa temperatura, puoi provare a immergere la bottiglia di resina in acqua calda per un certo periodo di tempo prima di stampare.

    how-to-set-exposure-time

    Tempo di esposizione inferiore

    Il layer inferiore si riferisce al layer che viene inizialmente stampato, e il tempo di esposizione inferiore è specifico per il layer iniziale della stampa. Il tempo di esposizione inferiore e il numero di layer inferiori determinano insieme l'adesione del modello alla piattaforma di stampa. Più lungo è il tempo di esposizione inferiore, più forte sarà l'adesione tra il layer inferiore e la piattaforma. Per garantire una migliore adesione del layer inferiore alla piattaforma di stampa e impedire che la stampa si deformi o cada dalla pellicola FEP, è necessario aumentare il tempo di esposizione del layer inferiore.

    Tempo di esposizione inferiore con diversi tipi di piattaforme di stampa: Se la stampante utilizza una piattaforma di disegno, si consiglia di impostare il tempo di esposizione inferiore a circa 40 secondi. Se si utilizza una piattaforma per incisione laser, si consiglia di impostare il tempo di esposizione inferiore a circa 25 secondi. Tempi di esposizione inferiore eccessivi causeranno un lieve rigonfiamento nella parte inferiore del modello. Per requisiti di precisione più elevati, si consiglia di stampare con aggetti inclinati.

    Nota: Questo parametro è influenzato anche dalle dimensioni del modello, dal peso, dall'area di contatto inferiore e dalle proprietà della resina. Ad esempio, i valori del parametro saranno diversi per modelli di diverse dimensioni.

    Tempo di esposizione inferiore con diversi tipi di resine: Le resine più scure bloccheranno più luce e sarà necessario aumentare opportunamente l'esposizione per garantire l'effetto di penetrazione nella direzione Z.

    set-printing-parameters-to-improve-the-quality-of-3d-printing

    Layer inferiori

    Le layer inferiori sono il numero di layer impostati con un tempo di esposizione inferiore. Poiché il tempo di esposizione inferiore è più lungo rispetto al normale tempo di esposizione, potrebbe risultare in un layer inferiore del modello più grande rispetto agli altri layer.

    Il numero di layer inferiori e il tempo di esposizione inferiore determinano congiuntamente l'adesione del modello alla piattaforma di stampa, con un numero di layer più alto che garantisce un'adesione più forte. Si consiglia di utilizzare circa 6 layer.

    Nota: Questo parametro è influenzato anche da fattori come le dimensioni, il peso e l'area di contatto inferiore del modello e dalla resina. Se c'è una differenza significativa nelle dimensioni del modello stampato, il numero di layer deve essere regolato dinamicamente. Ad esempio, più il modello è alto, più layer sono necessari.

    Tempo di pausa

    Il tempo di pausa si riferisce all'intervallo tra l'arresto della piattaforma nella sua discesa e l'inizio dell'esposizione successiva dopo aver spento la luce. Si consiglia di utilizzare circa 1-3 secondi.

    Aumentando il tempo di pausa, si fornisce tempo sufficiente affinché i materiali con scarsa fluidità possano fluire all'indietro. Serve principalmente per consentire alla resina di fluire verso il centro del serbatoio e stabilizzare il livello del liquido. Quando la viscosità della resina è alta, la temperatura è bassa o l'area di stampa di ogni layer è relativamente grande, il tempo di pausa deve essere aumentato adeguatamente.


    Guida alla risoluzione dei problemi: Come sostituire il motore a vite per Anycubic Photon Mono

    Guida alla risoluzione dei problemi: Come sostituire il motore a vite per Anycubic Photon Mono