Anycubic Kobra 3 Max Combo: La stampante 3D multicolore di grande formato per eccellenza

Nel mondo in rapida evoluzione della stampa 3D, la richiesta di creazioni più grandi e colorate è in aumento. Makers, artisti e ingegneri non si accontentano più di stampe monocromatiche in scala ridotta. Cercano la possibilità di dare vita alle loro idee più ambiziose a colori e in dimensioni superiori alla realtà. Questa tendenza riflette il crescente desiderio di prototipi, modelli e persino prodotti finali più espressivi e funzionali. Dalle tavole di sabbia dettagliate ai rilievi intricati e ai prototipi funzionali, l'esigenza di una stampa multicolore senza soluzione di continuità di modelli di grandi dimensioni sta diventando un'aspettativa standard. Con il progredire della tecnologia, la sfida è trovare una stampante in grado di soddisfare queste ambiziose aspettative senza sacrificare la qualità, l'efficienza o l'esperienza dell'utente. Vediamo come le ultime innovazioni stanno trasformando questo sogno in realtà.

Stampante FDM di grande formato

La Kobra 3 Max Combo di Anycubic è caratterizzata da un generoso volume di stampa di 420 mm × 420 mm × 500 mm.

Stampante FDM di grande formato - Kobra 3 Max Combo

Ciò consente di stampare senza soluzione di continuità e in multicolore modelli di grandi dimensioni come caschi, tavoli di sabbia e rilievi giganti stampati in 3D in una sola volta. Elimina la necessità di segmentazione e assemblaggio. Questo non solo garantisce l'estetica delle creazioni, ma ne migliora anche l'integrità strutturale.

Anche quando si stampano modelli molto grandi che richiedono più parti, Kobra 3 Max Combo è in grado di stampare parti di grandi dimensioni, riducendo significativamente il numero di fasi di assemblaggio, la complessità complessiva dell'assemblaggio e minimizzando le cuciture e le irregolarità della superficie per una finitura di qualità superiore.

Per migliorare l'esperienza di stampa con la stampante di grande formato, abbiamo introdotto la funzione “Object Skipping”. Quando si stampano più modelli contemporaneamente, se un modello presenta un problema, è possibile scegliere di saltarlo e continuare a stampare gli altri modelli normali. In questo modo si massimizza l'efficienza dei materiali, riducendo gli scarti dovuti a singoli errori di stampa, soprattutto negli scenari di stampa a piena piastra per stampanti di grandi dimensioni. La funzione di salto degli oggetti è supportata dall'APP, dal software di slicing e dalla stampante stessa.

L'ampio volume di stampa offre a maker, artisti, designer e ingegneri un'ampia tela creativa e una maggiore flessibilità di progettazione. Per gli agricoltori, la possibilità di produrre modelli in serie può far risparmiare tempo, filamenti e fatica. In ambito domestico, è possibile stampare oggetti domestici di grandi dimensioni, come scatole per la conservazione, pezzi decorativi e componenti di mobili. In breve, la stampante di grandi dimensioni offre un valore pratico significativo per diversi gruppi di utenti.

Stampa multicolore, fino a 8 colori

Stampa multicolore, fino a 8 colori - K3 Max Combo

Anycubic Kobra 3 Max Combo supporta la stampa multicolore, con la possibilità di collegare due unità ACE Pro per stampare fino a 8 colori. Questa capacità di stampa multicolore di grandi dimensioni offre una gamma più ricca di espressioni cromatiche e una maggiore realizzazione creativa. Non è necessario stampare parti di colori diversi da assemblare o eseguire una verniciatura post-elaborazione, migliorando notevolmente l'esperienza dell'utente per soddisfare le diverse esigenze.

Stampa ad alta velocità, fino a 600 mm/s

Stampa ad alta velocità, fino a 600 mm/s

Grazie alla piattaforma firmware Kobra OS, combinata con i cuscinetti ad alta precisione SG15 e il design del nucleo a doppio asse, Anycubic Kobra 3 Max Combo raggiunge una velocità di stampa massima di 600 mm/s e un'accelerazione di 10.000 mm/s². La Kobra 3 Max è inoltre dotata di un letto elettrico riscaldato da 800W AC, in grado di riscaldare rapidamente e uniformemente la piattaforma. Il riscaldamento da 25°C a 60°C richiede solo 125 secondi, il 38% del tempo richiesto dalla Kobra 2 Max. Questo riduce significativamente i tempi di preparazione della stampa e risolve le preoccupazioni degli utenti riguardo ai lunghi tempi di preriscaldamento delle piattaforme di stampa di grandi dimensioni. L'aumento di velocità di Anycubic Kobra 3 Max Combo è attribuito anche al riposizionamento del meccanismo di taglio del filamento sul lato destro della testina di stampa, che riduce la distanza di spostamento durante i cambi di colore e consente un taglio più rapido.

Funzione di asciugatura attiva

Funzione di asciugatura attiva - ACE Pro

ACE Pro è dotata di una funzione di asciugatura attiva, con parametri di asciugatura preimpostati per PLA/PETG e altri filamenti. È possibile avviare l'asciugatura con un solo clic per migliorare la qualità di stampa. Supporta l'asciugatura durante la stampa, eliminando così la necessità di un'asciugatura separata del filamento prima della stampa, risparmiando tempo e fatica. Supporta anche l'asciugatura prima della stampa, se necessario. La funzione di asciugatura attiva risolve efficacemente il problema dell'umidità del filamento, migliora la qualità di stampa, riduce i tassi di errore di stampa, prolunga la durata del filamento e migliora l'esperienza dell'utente.

Manutenzione conveniente

La Kobra 3 Max Combo di Anycubic è stata progettata pensando alla comodità della manutenzione.

Anycubic Kobra 3 Max Combo è dotato di un tubo a gola in composito ceramico nell'estrusore, di un materiale a base ceramica con uno smalto liscio e di una resistenza al calore superiore per evitare l'intasamento dovuto alla fusione prematura del filamento nel collegamento tra l'estrusore e l'hotend.

Il design della fibbia dell'hotend a sgancio rapido semplifica il processo di sostituzione, consentendo un cambio rapido e senza sforzo.

Il tensionamento semiautomatico del nastro consente al nastro di tornare allo stato di funzionamento ottimale semplicemente ruotando la piattaforma di stampa e l'estrusore.

Confronto con Anycubic Kobra 2 Max

Rispetto alla Anycubic Kobra 2 Max, la Anycubic Kobra 3 Max Combo mantiene le dimensioni di stampa originali, aggiungendo al contempo funzionalità di stampa multicolore. La velocità massima di stampa monocolore è aumentata da 500 mm/s a 600 mm/s. A differenza della Kobra 2 Max, che ha solo un ugello da 0,4 mm, la Kobra 3 Max Combo consente agli utenti di sostituire liberamente gli ugelli con dimensioni di 0,2 mm, 0,4 mm, 0,6 mm e 0,8 mm per soddisfare le diverse esigenze di precisione. Il Kobra 3 Max ha un motore in più sull'asse Y, per un totale di cinque motori (uno sull'asse X, due sull'asse Y e due sull'asse Z). Il doppio motore sull'asse Y garantisce un movimento più equilibrato e preciso. Anche la temperatura massima dell'ugello è stata aumentata da 260°C a 300°C, consentendo la compatibilità con un maggior numero di materiali come PLA, PETG e TPU. La temperatura più elevata dell'ugello di Kobra 3 Max garantisce anche un'alimentazione e una ritrazione più fluide del filamento. Inoltre, sono state aggiunte diverse funzioni di stampa assistite dall'intelligenza, come la ricarica automatica del filamento, il rilevamento degli impigliamenti, il rilevamento degli spaghetti AI e il ripristino dello spegnimento, che rendono il processo di stampa più semplice e conveniente.

 

La Kobra 3 Max Combo di Anycubic si distingue come la scelta migliore tra le stampanti FDM multicolore di grande formato, offrendo un valore eccezionale. Siamo certi che questa soluzione a tutto tondo sia da non perdere.


Tags:
Scegliere una stampante 3D a resina? Guida all'acquisto di Anycubic Photon Mono M7

Photon Mono 4: Perché è la Migliore Scelta per Principianti (Resina)?