Tecnologie FDM vs SLA:FDM o SLA Sono Migliori?

Negli ultimi anni, la stampa 3D non è più considerata un concetto sconosciuto e tecnologie ancora più avanzate sono già utilizzate nella nostra vita quotidiana. Naturalmente, se sei interessato a quanto la stampa 3D possa cambiare la produzione, cosa esattamente faccia la stampa 3D e come funziona, possiamo approfondire questa tecnologia e le sue applicazioni.

In parole semplici, la stampa 3D è il processo di prendere un file di modello 3D e trasformarlo in un oggetto fisico utilizzando una stampante 3D. FDM e SLA sono due tecnologie di stampa 3D molto popolari. Questo tutorial farà un confronto tra FDM e SLA. Quando le persone vogliono imparare qualcosa sulla stampa 3D o scegliere una stampante 3D da acquistare, probabilmente devono comprendere sia FDM che SLA, che sono strettamente correlati ma hanno molte differenze nei principi e nei processi di stampa.

In generale, si consigliano stampanti FDM ai principianti, quindi il concetto che le persone comprendono riguarda principalmente FDM. Tuttavia, il principio della tecnologia di stampa 3D deriva in realtà inizialmente dal concetto di Stereolitografia o SLA, ovvero dalla stampa additiva a indurimento della luce. Scopriamo i segreti di entrambe le tecniche.

what-is-fdm-and-sla-printing

Qual è la differenza tra la stampa 3D FDM e SLA?

Modellazione a deposizione fusa: Significato della stampa 3D FDM

La Fused Deposition Modeling, nota anche come fused filament fabrication (FFF), è un tipo comune di produzione additiva. La tecnica utilizza materiali termoplastici, che vengono fusi mediante riscaldamento a temperature elevate e depositati strato dopo strato per formare la forma desiderata. I componenti principali di una stampante 3D FDM includono: l'estrusore, la testina di stampa, il piano di stampa, i componenti di riscaldamento e i materiali utilizzati dalla stampante FDM. Da un punto di vista pratico, i componenti principali e i materiali utilizzati nella stampante 3D SLA sono completamente diversi.

Stereolitografia: Significato della stampa 3D SLA

La stereolitografia è anche un processo di produzione additiva, basato sul principio di concentrare la luce laser ultravioletta su una resina fotosensibile per indurla a solidificarsi nella forma prevista dal modello digitale e utilizzare la reazione fotochimica per completare la fabbricazione di modelli 3D strato dopo strato. Il materiale principale della stampante 3D SLA è la resina. La stampa SLA tradizionale utilizza un raggio laser controllato per seguire ogni strato. Con lo sviluppo della tecnologia, sono disponibili soluzioni più efficienti. Attualmente, le comuni stampanti 3D SLA sul mercato sono dotate di schermi LCD. Le stampanti LCD possono effettuare una completa solidificazione del materiale in 3-5 secondi, aumentando significativamente la velocità rispetto ai laser che devono seguire ogni dettaglio.

Quale è migliore, FDM o SLA?

Ora abbiamo una comprensione preliminare di queste due tecnologie, FDM e SLA. Entrambe hanno le loro caratteristiche e limitazioni, ma ci sono vantaggi assoluti? La risposta è che dipende dalle tue esigenze.

Velocità di stampa: confronto tra la velocità di stampa FDM e SLA

Quale metodo di stampa 3D è il più veloce? Come possiamo misurare la velocità della stampa 3D? Per rispondere alla domanda sulla velocità di stampa, dobbiamo prendere in considerazione questi punti principali: la tecnologia di stampa 3D, i parametri della macchina, le dimensioni e la complessità del modello 3D, la qualità della stampa e persino la dimensione della testina e l'altezza dello strato. Può sembrare un po' complicato, ma la sua complessità determina anche la sua flessibilità e operabilità. Considerando questi fattori, puoi scegliere quale tipo di macchina utilizzare. Quando hai già una macchina, conoscendo questi fattori, puoi regolare la stampante in modo più adatto per creare il modello perfetto che hai in mente.

sla-printing-speed-vs-fdm

Il problema può essere anche semplice se confrontiamo solo la velocità di stampa di due diverse tecnologie, la stampa 3D FDM e SLA. La risposta è che la stampante SLA sarà più veloce. Questo è principalmente dovuto a queste diverse caratteristiche. La stampante SLA utilizza un raggio laser per solidificare la resina. Molte stampanti SLA presenti sul mercato, che utilizzano schermi LCD, possono già stampare una completa fetta del modello attraverso una singola solidificazione del materiale. Mentre le stampanti FDM richiedono movimenti ripetuti degli assi X e Y per depositare il materiale fuso su ogni parte di uno strato, per poi passare allo strato successivo del modello. Quando lo strato è più grande, più tempo ci vuole per stamparlo. Questo processo richiede ovviamente molto più tempo rispetto alla durata di una singola esposizione e solidificazione con una stampante SLA.

fdm-printing-speed-vs-sla

Tempo di stampa: confronto tra il tempo di stampa FDM e SLA

In generale, potrebbe essere necessario da 3 a 10 ore per stampare un modello di dimensioni moderate utilizzando una stampante FDM, quindi cinque volte più tempo per stampare 5 modelli. La stampante SLA è più efficiente. Può stampare 5 modelli contemporaneamente e ciò richiede lo stesso tempo di stampa di un solo modello. Lo stesso principio spiegato in precedenza, la stampa di uno strato del modello 3D con una stampante SLA richiede una singola esposizione e il tempo di solidificazione della resina, mentre la stampa con una stampante FDM richiede che la testina di stampa si muova su ogni punto di questo strato.

sla-speed-time

Quindi, purché il piano di stampa sia abbastanza grande, con la stampante SLA 3D, ci vogliono 3 ore per stampare 1 barca, e ci vogliono solo 3 ore per stampare 5 barche. Ancora più interessante, possiamo anche stampare modelli diversi contemporaneamente.

sla-print-models-toghther-with-anycubic-sla-printer

Dimensioni di stampa:

Se la stampa veloce è un vantaggio di una stampante SLA, allora i vantaggi di una stampante FDM 3D sono la maggiore dimensione di stampa, un processo di post-elaborazione più semplice, meno odori pungenti, ecc. Di solito, scegliamo la stampante SLA per stampare modelli in miniatura perché è più dettagliata. Ma quando vogliamo stampare un oggetto portatile per il cosplay, o vogliamo aggiungere una decorazione creativa e pratica a casa, allora le dimensioni dei modelli stampati con SLA non possono soddisfare la domanda, quindi sceglieremo stampanti FDM. Vediamo la differenza di dimensioni tra le stampanti FDM e SLA:

Dimensione di costruzione tipica di una stampante FDM 3D da tavolo è di 200 x 200 x 200 mm.
Dimensione di costruzione tipica di una stampante SLA 3D da tavolo è di 145 x 145 x 175 mm.
Le stampanti FDM 3D da tavolo sono disponibili in dimensioni di costruzione grandi fino a 400 x 400 x 450 mm.
Le stampanti SLA 3D da tavolo sono disponibili in dimensioni di costruzione grandi fino a 300 x 335 x 200 mm.

Qualità di stampa:

Per quanto riguarda la precisione di stampa, i dettagli raffigurati dalla stampante SLA sono più chiari e precisi. Anche un modello di piccole dimensioni può essere riprodotto con piccoli dettagli, e l'oggetto stampato è riconosciuto da tutti per la sua squisitezza.

print-quality-of-fdm-printer-anycubic

Tuttavia, se consideriamo la resistenza del modello 3D, i modelli stampati con SLA utilizzando la resina come materiale di base sono un po' più fragili. La resina ordinaria affronta il problema di essere facilmente rompibile e l'umidità e la luce nell'ambiente ridurranno gradualmente la tenacità del materiale di resina. I modelli in resina sono fragili e si rompono facilmente quando piegati, soprattutto nelle parti sottili, e sono anche meno adatti agli ambienti esterni. Il modello avrà persino la possibilità di creparsi.

print-quality-of-sla-printer-anycubic-photon-m3

FDM vs SLA: Quale stampante 3D dovresti acquistare?

Sia FDM che SLA meritano di essere esplorate, ci sarà molta divertimento da scoprire nel processo di approfondimento della conoscenza e dell'esplorazione. Per i principianti, di solito si consiglia di scegliere una stampante FDM perché è considerata anche più semplice da usare e più facile da gestire.

In realtà, possiamo anche usare la preferenza come riferimento. Se ti piace costruire grandi modelli, oggetti per l'uso quotidiano, articoli per il gioco di ruolo o il cosplay, allora la stampante FDM è la scelta migliore. La stampante FDM 3D può stampare il modello di base di prova, può realizzare alcuni oggetti per la casa, ripristinare gli accessori di gioco, ecc. Anycubic Kobra Go è una stampante FDM 3D entry-level, con un sistema di livellamento automatico facile da usare, semplice ed efficiente. Anycubic Kobra Go deve essere la scelta ideale per chi vuole provare una stampante FDM 3D.

first-auto-leveling-fdm-printer-anycubic-kobra-go

Se sei interessato ai modelli delicati, se vuoi trasformare il personaggio ideale in un ornamento nelle tue mani, che sia in grado di essere dipinto e pieno di dettagli da ammirare, allora la stampante 3D SLA è la scelta più corretta. Scegli Anycubic Photon M3 come tua prima stampante SLA, è una stampante completamente funzionale e di alta qualità. Lo schermo LCD monocromatico 4K+ da 7,6 pollici è uno dei suoi punti di forza, con una risoluzione ultra-alta di 4096 x 2560 pixel e la capacità di stampare miniature con dettagli ad alta precisione, Anycubic Photon Mono X ha una grande dimensione di stampa di 180 mm * 164 mm * 102 mm, che può soddisfare diverse esigenze creative.

how-about-the-desktop-sla-printer-anycubic-photon-m3


Cos'è la stampa 3D FDM? Tutte le Cose da Sapere sulla Stampa 3D FDM

Cos'è la stampa 3D FDM? Tutte le Cose da Sapere sulla Stampa 3D FDM