La testina è uno dei componenti più importanti di una stampante 3D. È anche fondamentale per la riuscita della stampa di modelli 3D. Se c'è un problema con la testina della stampante 3D, potremmo non essere in grado di stampare un modello perfetto e potrebbero verificarsi alcuni problemi, come il filamento riscaldato che non esce dalla testina, la mancata formazione del primo strato sul piano di stampa, il filamento che si appiccica a se stesso. Per evitare queste situazioni, è meglio controllare e pulire la testina quando vogliamo utilizzare la stampante e, se la testina è ostruita, vediamo come pulire la testina di una stampante 3D.
Perché il PLA non esce dalla testina? La testina della stampante è ostruita?
FDM è anche conosciuto come Fused Deposition Modeling, la stampa 3D FDM funziona su questo principio, che richiede il riscaldamento di un materiale, come il PLA, nella testina calda, la sua estrusione attraverso la testina e la riduzione del modello digitale strato dopo strato per trasformarlo in un oggetto fisico.
Quindi, quando stampiamo il modello, dobbiamo assicurarci che il filamento sia estruso in modo regolare e che il PLA si formi correttamente sul piano di stampa quando viene riscaldato e passa attraverso la testina. In questo processo, se il filamento viene fuso a temperature elevate ma non viene estruso rapidamente dalla testina, è facile che si verifichi un'ostruzione a causa del raffreddamento e della solidificazione o che la stessa testina sia ostruita da corpi estranei, il che potrebbe causare l'uscita non corretta del PLA dalla testina.
Quando il filamento non può essere estruso, il modo più semplice per verificare se la testina è ostruita è pulirla da eventuali residui e verificare gli strumenti disponibili nella scatola degli attrezzi fornita dai produttori della stampante 3D. Utilizzare un piccolo spazzolino per pulire la testina, quindi inserire un ago sottile nella testina per sbloccarla.
Perché il primo strato non aderisce al piano di stampa?
Tuttavia, quando manteniamo la testina pulita e verifichiamo che non ci siano problemi evidenti, possiamo anche controllare se le altre parti stanno funzionando correttamente.
- Posizione del filamento, il filamento è inserito correttamente?
- Altezza dell'asse Z, l'asse Z è troppo basso, facendo sì che la testina sia troppo vicina al piano di stampa?
- Estrusore, il filamento può essere estruso in modo regolare?
Pulizia della testina di stampa: 3 metodi per aiutarti a pulire la testina di stampa
Metodo 1: Utilizzare il kit di pulizia: spazzola in filo di ottone, ago, panno
Solleva l'asse Z all'altezza adeguata per assicurarti che la stampante non si avvii e che la temperatura della testina non ti bruci. Quindi utilizza gli strumenti di pulizia preparati, pulisci i residui esterni con una spazzola in filo di ottone, utilizza l'ago sottile per sbloccare il filamento fuso nella testina e fai una pulizia con un panno. Si tratta di un semplice lavoro di pulizia per aiutare la testina a rimanere pulita, in modo che possa spremere il filamento in modo più regolare.
Metodo 2: Cold pull, un modo per pulire la testina di stampa senza alcun attrezzo
Perché dovresti imparare a fare il cold pull? Prima di tutto, è uno dei migliori metodi per pulire la testina e risolvere i problemi di ostruzione. Inoltre, quando desideri cambiare il filamento con un colore o un materiale diverso, puoi utilizzare il cold pull per pulire i residui precedenti.
Passaggio 1: Inserisci il filamento nel portello della testina di stampa e imposta la temperatura della testina in base al filamento che utilizzi. Ad esempio, per il PLA, riscalda la testina a una temperatura di 200°C, poi aspetta che si riscaldi ed estrudi un po' di filamento, circa 20 mm.
Passaggio 2: Imposta la temperatura della testina a 90°C e rimuovi il materiale estruso. Una volta che raggiunge circa 90°C, tira il filamento fuori dalla testina di stampa a mano. Puoi vedere che il filamento che viene estratto ha una prolungazione in eccesso e i residui nel nozzle verranno rimossi insieme.
Passaggio 3: Puoi ripetere il secondo passaggio del cold pull fino a quando il filamento viene estratto senza residui. Molto bene, questa è l'operazione specifica del cold pull, spero che ti aiuti a pulire la testina.
Video tutorial: Come pulire la testina di stampa utilizzando il cold pull
Metodo 3: Rimuovi la testina dalla stampante, puliscila a fondo o sostituiscila con una nuova
Se l'ostruzione del nozzle è più complicata o il nozzle si è incollato al filamento residuo, i vecchi detriti sono difficili da rimuovere con una spazzola, allora è meglio rimuovere il nozzle e valutare se è necessaria una pulizia profonda o addirittura sostituirlo con uno nuovo. Se il nozzle è stato utilizzato per molto tempo, questa è effettivamente un'opzione fattibile.
Innanzitutto, è necessario rimuovere il nozzle dalla testina di stampa, preferibilmente con l'aiuto degli attrezzi forniti nella cassetta degli attrezzi. Riscaldare il nozzle faciliterà anche la rimozione. Successivamente, a seconda del filamento che si utilizza solitamente per la stampa, vi suggeriremo diversi modi per pulire il nozzle della stampante.
- Per il PLA: è meglio utilizzare una torcia per bruciare tutto il PLA dal nozzle.
- Per l'ABS: l'acetone può sciogliere efficacemente il filamento ABS. Quindi mettere il nozzle in una tazza con acetone e lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti. Tuttavia, l'acetone ha praticamente nessun effetto sulla pulizia del PLA.
Video tutorial: Come sostituire un nuovo nozzle sulla stampante 3D
Vivere un'esperienza di stampa migliore: Scegliere un filamento di alta qualità
Pulire il nozzle è necessario, ma alcuni filamenti di scarsa qualità possono aggravare il nostro lavoro e renderlo frequente e persino difficile. Pertanto, possiamo scegliere prodotti più affidabili, un filamento di qualità superiore, per migliorare la nostra esperienza di stampa.
Perché scegliamo il Filamento Anycubic? Questo filamento è meno incline agli aggrovigliamenti, ha un bobina più ordinata che riduce al minimo gli aggrovigliamenti del filamento e può garantire un'esperienza di stampa fluida. Il filamento Anycubic offre una precisione di +-0,02 mm e colori altamente consistenti per una stampa 3D di alta qualità.
Filamento Anycubic |
Altro Filamento |
Bobina ordinata |
Disordinato |
Nessun groviglio |
Groviglio |
Stampa senza intoppi |
Ostruzione del nozzle |
Alta percentuale di successo |
Fallimento |